Editoriali
stampa

Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo

Cinquant'anni fa con il Concilio la Chiesa "usciva" per l'annuncio della Misericordia

Parole chiave: Misericordia (26), stampa (6), giornali (23), Papa Francesco (321), Vangelo (27), Chiesa (115), Comunicazione (21), Messaggio (21)
Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo

Cinquant'anni fa si chiudeva il Concilio e la Chiesa cominciava coraggiosamente ad uscire.... L'occasione della 50ma giornata mondiale delle comunicazioni, l'unica istituita proprio dal Concilio, una felice coincidenza o una profezia su quella che è stata ed è ancora lo specifico della sua Missione.

Tutto cominciò con il mandato dell'Ascensione: andate, disse Gesù, e fate miei discepoli tutte le genti!
Da quel momento la Chiesa uscì dal Cenacolo per comunicare un'unica grande e buona notizia.

La missione della Chiesa è annunciare la Resurrezione di Cristo, la sua grande Misericordia, il suo grande Amore per gli uomini manifestato nella Croce e nelle piaghe gloriose che il Risorto ha mostrato il giorno di Pasqua, in quelle piaghe, guarite ma non scomparse, nelle quali ciascuno di noi può e deve essere immerso.

La fecondità che papa Francesco ci ha indicato con il tema del prossimo Messaggio che sarà pubblicato a gennaio sta proprio nell'incontro tra annuncio e misericordia, sta in quella esperienza umana ed umanizzante del testimone che è stato raggiunto dalla Grazia ed è stato guarito.

La memoria della fragilità, del peccato perdonato, diventano per il credente, l'occasione per testimoniare con forza che Dio ha guardato la sua storia e l'ha redenta.

L'anno giubilare spalancherà ancor di più la porta della Grazia, come credenti ancor di più dovremo gridare dai tetti l'Amore misericordioso di Dio.

Tutti i diritti riservati
Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento