Diocesi
stampa

“Sacerdoti, siete grandi, siate santi;

Se voi siete santi, noi saremo salvi,

se non lo siete, noi siamo perduti! 

(Servo di Dio Enrico Medi)

Mons. Nolè: il ruolo e il compito del sacerdote, un uomo mosso dall'amore

In Cattedrale la celebrazione della Santa Messa crismale presieduta dall'Arcivescovo. 

Mons. Nolè: il ruolo e il compito del sacerdote, un uomo mosso dall'amore

"Svolgere un 'ruolo' senza amore e senza fede è tirare Dio alla nostra misura. Svolgere il 'compito' con amore è porci noi alla misura di Dio". Il ruolo e il compito, riferiti alla vita del sacerdote, sono state le parole al centro della riflessione di monsignor Francesco Nolé, arcivescovo di Cosenza - Bisignano, nell'omelia della Messa crismale celebrata ieri in Cattedrale. 

Populus_
Populus

"Il mio cuore è capace ancora di amare oggi? - la domanda posta dal Vescovo -. Siamo consapevoli di dover portare Cristo ai fratelli e portare i fratelli a Cristo?". Per il presule bruzio "non dobbiamo essere personaggi ma persone, il nostro compito è di amare, e non di avere molti ruoli". Mons. Nolé ha ricordato che "siamo sacerdoti e dunque sotto l'ombra dello Spirito che ci ha consacrati a portare la nunzio del Vangelo", che "in questo anno - ha detto in riferimento agli 800 anni della Cattedrale di Cosenza - coincide con l'anno giubilare". "È lo Spirito che ci rende credibili - ha aggiunto il presule - che ci dà il compito di amare e di essere trasparenza di Dio". 

Olea sancta

 Dopo i due anni segnati dalla pandemia, è ripresa la consueta celebrazione della Messa del Crisma, con la solenne processione che si è snodata dalla curia arcivescovile fino alla cattedrale bruzia lungo corso Telesio. Un tripudio di popolo, che sottolinea ancora una volta - secondo la tradizione della Chiesa - il legame tra il Pastore, la cui pienezza del sacerdozio è messa in risalto dalla missa chrismalis, e il Popolo, un vincolo di unità, amore e comunione visibile. 

Una gioia moltiplicata dalla gradita presenza sul presbiterio di mons. Salvatore Nunnari, che ha guidato la Chiesa cosentina fino al 2015, e che ha voluto concelebrare con il confratello mons. Nolè. 

Mons. Nolè: il ruolo e il compito del sacerdote, un uomo mosso dall'amore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento