Diocesi
stampa

La pace va costruita giorno per giorno

Don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, ha partecipato all'incontro organizzato dall'Ufficio per la pastorale del lavoro in prepazione alla Marcia della Pace. L'intervista esclusiva su Radio Jobel Inblu.

Parole chiave: don renato sacco (1), pax christi (2), pace (13)
La pace va costruita giorno per giorno

"La pace va costruita giorno per giorno...". Questo il tema che  stato affrontato nel salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza nell'incontro organizzato dall'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi. L'Arcivescovo, monsignor Francesco Nolè, ha accolto don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, che a Cosenza ha compiuto la sua testimonianza sui temi della pace in un periodo storico in cui essa è minacciata e offesa da più parti. L'impegno di Pax Christi in difesa del bene dellaPace è forte e profondo e lo stesso Sacco, che ha visitato alcune delle zone dove sono in corso i più sanguinosi conflitti, ha presentato il carisma dell'organismo. Monsignor Nolè ha voluto sottolineare l'occasione dell'evento cosentino, che consente un confronto a più voci su un tema particolarmente pregnante, e che si inserisce nell'insegnamento della dottrina sociale della Chiesa. All'incontro hanno partecipato don Francesco Bilotto, direttore dell'Ufficio del lavoro diocesano, don Giacomo Tuoto, vicario episcopale, eil collaboratore dell'Ufficio Antonio Acri. Un primo tassello in preparazione alla Marcia della Pace del prossimo gennaio alla quale sono state già invitate tutte le associazioni del territorio, cattoliche e laiche. Don Sacco, nel suo intervento, ha toccato temi particolari come la vendita delle armi da parte dell'Occidente alle zone attualmente in guerra e latragedia dei migranti nel Mediterraneo. "Non dobbiamo costruire muri, ma abbattere i muri" - ha detto il sacerdote - che ha citato l'importanza del ruolo della formazione e soprattutto dell'informazione onde suscitare una diversa coscienza e azione civica. Un impegno politico dal basso, in cui ognuno può impegnarsi per l'edificazione di una Città e di una Terra di pace, come quella riflessa dall'Avvento.

Venerdì 2 dicembre, dalle ore 15, su Radio Jobel Inblu (fm 93.3 - 97.5, www.radiojobel.it), nel contenitore Jobel Week, intervista esclusiva a don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi.

La pace va costruita giorno per giorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento