Diocesi
stampa

Fiaccola della legalità a Cosenza, ecco il programma

Il 29 aprile la consegna dalla diocesi di San Marco. L'iniziativa è promossa da Caritas Calabria nell'ambito del progetto "Costruire Speranza".

Fiaccola della legalità a Cosenza, ecco il programma

Il 29 Aprile alle 12:30 a Scalea, diocesi San Marco-Scalea,  sarà consegnata alla nostra diocesi, Cosenza-Bisignano,  “la Fiaccola della Giustizia e della Legalità” che vede coinvolte le dodici Caritas calabresi e che è promossa dal progetto “Costruire Speranza 2, l’agire pastorale delle Chiese di Calabria: buone pratiche di giustizia e legalità”, in collaborazione con la Caritas Italiana, Progetto Policoro e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Calabra.  “La Fiaccola della Giustizia e della Legalità”, rappresenta per ogni diocesi  un momento di sensibilizzazione, di preghiera e riflessione, ma anche di approfondimento di temi legati alla giustizia e alla legalità, costruendo insieme alle Caritas Diocesane, agli animatori della legalità ed agli animatori di Progetto Policoro, momenti di confronto e di crescita personale e spirituale, facendo emergere le singole differenze e particolarità caratterizzanti ogni territorio. Le relazioni istallate nel tempo, i volti incontrati durante il proprio agire pastorale, le buone prassi di giustizia e legalità avviate, saranno elementi portanti dell’azione posta in essere. Nel lasso di tempo di una settimana ogni diocesi approfondirà, attraverso i diversi linguaggi, la tematica della giustizia e della legalità “passando” di volta in volta la “staffetta” alla diocesi successiva. Simbolicamente  verrà utilizzata una torcia realizzata artigianalmente dall’impresa ”Terre al sole”- di Angela Fruci – Pizzo Calabro, nata dal Progetto Policoro , ed evocativa del lavoro buono a cui auspicano gli obiettivi del progetto.

La Fiaccola rappresenta la reciprocità e il filo conduttore delle nostre iniziative. Attraverso tale simbologia si intende raggiungere le “periferie esistenziali” al fine di consolidare l’azione capillare educativa della Chiesa sui temi della giustizia e della legalità.

Nella nostra diocesi la fiaccola avrà il seguente programma:

Domenica 29 Aprile :

  • ore 12:30 Chiesa San Giuseppe Lavoratore a Scalea, passaggio della fiaccola dalla diocesi di San Marco Argentano- Scalea alla diocesi di Cosenza-Bisignano.
  • Ore 17:00 Duomo di Cosenza liturgia d’accoglienza presieduta da Monsignor Francescantonio Nolè.
  • Ore 18:00 Santa Messa.

Lunedì 30 Aprile e Martedì 1 Maggio:

  • La fiaccola sarà in Duomo a disposizione dei gruppi.

Mercoledì 2 Maggio:

  • Ore 11:45 Consegna della fiaccola all’Associazione “Casa Nostra” e recita del Regina Coeli con operatori, volontari ed ospiti.

Giovedì 3 Maggio dalle ore 17:30 Centro Sporitvo Futsal Club Cosenza

  • Movimento Slotmob Cosenza “Dall’azzardopatia ai giochi buoni”
  • Amichevole di calcio a 5 tra i giovani della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa e i giovani della parrocchia San Giuseppe Sposo di Maria.

Venerdì 4 Maggio Passaggio della fiaccola da parte degli studenti dell’IIS Pezzullo di Cosenza alla diocesi di Crotone-Santa Severina presso l’associazione “Terre Ioniche” ad Isola Capo Rizzuto.

Fonte: Comunicato stampa
Fiaccola della legalità a Cosenza, ecco il programma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento