Cultura
stampa

"Un modo di essere", il messaggio di Carl Rogers sulle emozioni umane

Al centro del testo i cambiamenti che hanno caratterizzato l'esistenza dello psicologo statunitense

"Un modo di essere", il messaggio di Carl Rogers sulle emozioni umane

Carl Rogers, celebre psicologo statunitense, mette al centro del suo testo i cambiamenti che hanno caratterizzato la sua esistenza, i quali ne hanno modificato anche la forma mentis.
"Un modo di essere"(Giunti Editore),un titolo che si caratterizza per lo stile diretto e personale, capace di lanciare un messaggio sul piano sensoriale e delle emozioni umane. Secondo Rogers ogni individuo sente il bisogno di dar inizio alla realizzazione di sé, ovvero tende ad adattarsi alla propria natura in relazione ad altri soggetti; si tratta di una spinta propulsiva verso l'Altro da noi, respingendo in maniera netta le paure, i drammi psicologici indotti spesso dall'ambiente circostante che, nella maggior parte dei casi, potrebbero limitare la nostra vera essenza, costellata da percezioni, sentimenti e tanti pensieri nascosti.
Nella prima parte del libro espone la sua vita relazionale, il suo pensiero introiettato dalla sua filosofia, ci racconta anche parte della sua brillante carriera, e del suo rapporto con la ''realtà'', una realtà basata sui fatti e sull'elaborazione del vissuto.Nella seconda parte affronta i problemi legati allo studio della persona, in cui si stacca dal suo ruolo di esperto per essere un collaboratore di chi si rivolge a lui.
Nelle parti finali si dedica al processo educativo e al suo futuro, lasciando un’eredità ricolma di interrogativi sull'essere, sempre in evoluzione e fedele allo slogan: "L'individuo è percepito come essere unico e irripetibile",che funge da monito per rassicurare il genere umane in ogni momento.

"Un modo di essere", il messaggio di Carl Rogers sulle emozioni umane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento