Cultura
stampa

"La scuola a cinema". Consegnati i riconoscimenti alle 15 scuole partecipanti

Il progetto "Scuole a cinema" ha sostenuto i progetti del Comitato provinciale Unicef di Cosenza

"La scuola a cinema". Consegnati i riconoscimenti alle 15 scuole partecipanti

“Uno strumento didattico importante che avvicina i giovani alla settima arte, che consente di approfondire temi molto attuali, come quelli legati alla tutela dei diritti, utilizzando un linguaggio diretto, fresco, coinvolgente. Il potere del cinema è grande, ha affascinato intere generazioni e aperto numerosi dibattiti. Dobbiamo invogliare i giovani a frequentare le sale cinematografiche perché luoghi culturali e di sana aggregazione. Con questo progetto giunto alla XXIVesima edizione cerchiamo di raggiungere questi obiettivi”. Lo ha affermato il Presidente Anec Calabria e della Sezione Spettacolo di Unindustria Calabria Giuseppe Citrigno, nell’aprire la manifestazione della consegna dei riconoscimenti alle 15 scuole che hanno partecipato all’edizione appena conclusa del progetto “La Scuola a Cinema”.
Si tratta dell’unico progetto del genere autofinanziato in Italia, promosso dalla società CGC e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’Agis Scuola nazionale, patrocinato dell’Amministrazione comunale di Cosenza.
La manifestazione, che si è svolta presso il Cinema Citrigno di Cosenza, è giunta dopo mesi di impegno. Gli studenti accompagnati dai loro docenti hanno visionato sei pellicole e discusso in classe dei temi trattati.
L’adesione alla proiezione del film su Dante di Pupi Avati è valsa la partecipazione al Premio Cinema e Creatività “Salvatore Branda”. I riconoscimenti per questa edizione sono stati consegnati dal direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda ad un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Valentini-Majorana” di Castrolibero (primi classificati), a Renata Maria Masotti e Martina Reda del Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza (secondi classificati) ed a Giuseppe Cinanni e Francesco Corsonello del Liceo Scientifico-Linguistico “Pitagora” di Rende (terzi classificati). Menzioni speciali per le studentesse Maria Cesario dello “Scorza di Cosenza e Chiara Mattone del “Pitagora” di Rende.

IMG-20230606-WA0009

“Il progetto ‘La scuola al cinema’ ha avuto anche finalità sociali. Con i ragazzi quest’anno abbiamo sostenuto i progetti del Comitato provinciale Unicef di Cosenza, presieduto da Monica Perri, sul diritto all’apprendimento per ogni bambino e bambina” aggiunge il presidente Giuseppe Citrigno che ha provveduto poi a presentare i film del prossimo anno ed a consegnare una targa ricordo del progetto 2022-2023 alle scuole partecipanti insieme alla vicesindaca del Comune di Cosenza Maria Pia Funaro, alla coordinatrice del progetto Giuliana Lanzillotta che ha inteso condividere il riconoscimento a lei attribuito con i suoi colleghi del Cinema Citrigno e del Cinema San Nicola", ed al responsabile Agis Scuola Calabria, Giovanni Guagliardi.

"La scuola a cinema". Consegnati i riconoscimenti alle 15 scuole partecipanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento