Cultura
stampa

La pazza gioia

Paolo Virzì realizza una commedia on the road su un argomento ben poco da commedia: la malattia mentale.

La pazza gioia

Paolo Virzì è tra gli autori italiani che meglio sembrano aver imparato, introiettato e riformulato la grande lezione della commedia all’italiana. Fin da “La bella vita” e “Ferie d’agosto”, infatti, le sue due prime pellicole, ha dimostrato di avere uno sguardo attento sulla realtà, sui personaggi e gli eventi che la popolano, e di saperli raccontare con ironia e divertimento. L’unica cosa che manca, rispetto alla commedia all’italiana, è il cinismo e la cattiveria che autori come Monicelli e Risi mettevano nei loro film, uno sguardo critico che voleva essere una condanna morale nei confronti di un’Italia ed un italiano che, negli anni Sessanta, stavano cambiando in fretta, ma non in meglio. Virzì ha invece uno sguardo dolce, assolutorio, nei confronti dei suoi personaggi. A detta di molti questo è un limite del suo cinema, e di altri autori che come lui oggi utilizzano il registro della commedia, perché significa che il regista livornese giustifica i suoi personaggi, anche quando rappresentano una mediocrità intellettuale, affettiva, sociale. In realtà si potrebbe altresì affermare che l’occhio di Virzì è semplicemente più misericordioso, pronto al perdono, aperto alla speranza che le persone possano sempre redimersi. In questo senso la sua è una posizione umanista mentre quella della commedia all’italiana era fortemente nichilista e pessimista. Questo suo animo umanista lo ritroviamo espresso al meglio nel suo ultimo film, “La pazza gioia”, presentato con successo fuori concorso a Cannes. Una pellicola che racconta l’improbabile amicizia fra due donne agli antipodi (una ricca e borghese, l’altra povera e proletaria) che vivono però uno stesso, terribile, problema: quello del disagio psichico.
Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l’estrema diversità dei loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell’organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.
Virzì realizza una commedia on the road partendo da un argomento ben poco da commedia: la malattia mentale di cui, soprattutto all’inizio, non ci risparmia la dolorosa quotidianità (molte delle attrici sono, infatti, vere pazienti psichiatriche). E riesce nell’impresa di affrontare una questione così delicata e importante, ma spesso nascosta dalla nostra società dove tutto deve essere “normale” e, anzi, perfetto. Il film è l’elogio dell’imperfezione, della fragilità, delle paure. E’ un inno all’amicizia e alla solidarietà, ed anche un inno alla donna e alla sua forza, nonostante tutto. La fuga di Beatrice e Donatella è la ricerca di felicità in un mondo che gliene ha regalata ben poca, la ricerca della libertà di poter essere se stesse, con tutti i loro difetti. Anche se, il finale, ci fa capire quanto sia importante per ognuno di noi riconoscere i propri limiti e soprattutto la necessità, a volte, di affidarsi agli altri. Così come di essere in grado, quando serve, di prendersi cura degli altri. In un dono reciproco.

Fonte: Sir
La pazza gioia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento