Cultura
stampa

Alla Cattedrale di Cosenza la prima della Missa Pilerii Domina

Il progetto artistico è a cura del Conservatorio di Cosenza

Alla Cattedrale di Cosenza la prima della Missa Pilerii Domina

Stasera presso la Cattedrale di Cosenza il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza porta in prima esecuzione assoluta, la Missa Pilerii Domina progetto originale per soli coro ed orchestra.
“E’ un progetto artistico fortemente voluto da diverso tempo - sottolinea il Direttore Francesco Perri – e che è stato pensato progetto come corale, a più mani e che rappresenta il Conservatorio di Cosenza nella sua totalità. ”
I compositori che hanno composto per la Missa sono : L. De Lorenzo, L. Francalanza, V. Palermo, S. Pasculli, L. Maletta, L. Sposato, D. Croce, A. Rudakova.
L’Orchestra Sinfonica ed il Coro del Conservatorio sono diretti dal M° Pasquale Menchise, il direttore di Coro è Letizia Butterin, all’organo Don Pasquale Panaro.
La Missa Pilerii Domina, da un’idea del M° Francesco Perri per gli 800 anni della dedicazione del Duomo, è a cura del Dipartimento di analisi e composizione del Conservatorio e viene strutturata sulla classica ripartizione in Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei con ‘un’Ave Maria.
“E’ una sorta di consacrazione dell’Istituzione musicale alla Madonna del Pilerio che è pilastro della nostra umanità di fedeli ma anche testimonianza della nostra storia cosentina e calabrese. Il nostro apporto artistico vuole essere un atto concreto di come il Conservatorio può rispondere ed essere presente anche alle esigenze spirituali della nostra città.”
Al concerto saranno presenti le autorità religiose e civili.

Alla Cattedrale di Cosenza la prima della Missa Pilerii Domina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento