Cultura
stampa

Al teatro Morelli un Amleto tutto particolare

Nell'ambito del progetto More, appuntamento per il 5 febbraio nel teatro cittadino

Al teatro Morelli un Amleto tutto particolare

Entra nel vivo la programmazione di More, progetto teatrale diretto da Scena Verticale, in partenariato con il Comune di Cosenza.

Dopo i due appuntamenti che hanno fatto da prologo, il palcoscenico del Teatro Morelli si appresta ad ospitare la sezione più corposa, il cuore del progetto, quel “More Young” che - nel rispetto delle linee guida dettate dal bando ministeriale grazie al quale prosegue l'esperienza della residenza artistica More – propone le giovani compagnie emergenti under 35 che si stanno affermando sulla scena del teatro contemporaneo nazionale.

Il primo appuntamento venerdì 5 febbraio (ore 21) è con Amleto di ColletivO CineticO. La compagnia, nata nel 2007 come ambiente di sperimentazione performativa negli interstizi tra teatro e arte visiva,  indaga lo statuto ontologico dell’evento performativo discutendone dispositivi e regole. L’Amleto di CollettivO CineticO è un meccanismo letale. Attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, parrucchieri, danzatori, sostituti dell’ultimo minuto, critici, virtuosi e sfigati si contendono il titolo di protagonista dello spettacolo. Lasciati in balia di un’istruzione e nell’impossibilità di controllare fenomeni e competenze, precipitano tutti nella condizione amletica per eccellenza. Reali candidati che non sanno quello che li aspetterà in scena. Il loro unico riferimento è un manuale di istruzioni inviatogli due settimane prima. Ciascuno si prepara da solo e si presenta a teatro direttamente per salire sul palcoscenico. Guidati da una incorporea voce fuori campo e seguiti da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove. Attraverso un applausometro, saranno gli spettatori ad eleggere il vincitore: Amleto.  Nulla di premeditato in una performance mutevole che ne fa esplodere la sua natura trascendente dalla quale emerge il rapporto con l’elemento variante e contingente per eccellenza: il pubblico. Il concept (così come la regia e la drammaturgia, quest'ultima in tandem con Angelo Pedroni) è di Francesca Pennini che nel 2015 ha avuto la nomination al Premio Ubu come miglior attrice/performer under 35 mentre ha portato a casa il Premio Danza & Danza 2105.

Fonte: Comunicato stampa
Al teatro Morelli un Amleto tutto particolare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento