Chiese di Calabria
stampa

I Vescovi calabresi ricordano mons. Nolè: pastore buono e generoso

Il messaggio di cordoglio e le preghiere della Conferenza episcopale calabra. Messaggi anche dalle Diocesi.  

I Vescovi calabresi ricordano mons. Nolè: pastore buono e generoso

La Conferenza Episcopale Calabra, appreso il ritorno alla casa del Padre del confratello monsignor Francescantonio Nolè, Arcivescovo di Cosenza - Bisignano, eleva commosse preghiere di suffragio per questo pastore buono e generoso che in semplicità e letizia ha donato la sua vita per l’edificazione della Chiesa e, unito alla croce di Cristo Signore, ha saputo offrire anche la sua sofferenza di questi ultimi giorni per la salvezza del Popolo santo di Dio.

Tutti i Vescovi della Calabria, insieme alle loro diocesi, in questo giorno, che in cui la Chiesa fa memoria dell’Addolorata, lo affidano alla materna intercessione di Maria. La nostra Madre, che ai piedi della Croce si è unita alla passione del Figlio, accolga il fratello Francescantonio come accolse Giovanni: “Donna, ecco tuo figlio” (Gv 19,26). Il Padre della luce lo introduca nella celeste Gerusalemme dove “non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate" (Ap 21,4).

Il cordoglio della diocesi di San Marco Argentano -  Scalea

Il Vescovo di San Marco Argentano – Scalea, sede suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolitana Cosentina, appresa la triste notizia della dipartita del confratello mons. Francescantonio Nolè, si unisce con la preghiera e con l’affetto ai familiari dell’Arcivescovo e all’intera comunità diocesana in questo momento di particolare sofferenza. 
L’arcivescovo Nolè era conosciuto dal nostro vescovo già da quando era Vescovo di Tursi – Lagonegro poiché diocesi limitrofa a quella Normanna. In alcune ricorrenze liturgiche egli è stato invitato da mons. Nolè in qualche località della Basilicata, sul versante del Tirreno, al confine con la nostra diocesi.
Monsignor Leonardo Bonanno, che è stato per un quarantennio sacerdote della Diocesi Bruzia e anche Vicario generale (vescovo da oltre dieci anni della chiesa suffraganea sammarchese) era legato da fraterna amicizia con mons. Nolè del quale apprezzava la semplicità francescana e l’amabilità nei rapporti verso tutti, privilegiando la cura della formazione del clero e delle famiglie cristiane.
Nella ricorrenza liturgica, dell’Esaltazione della Santa Croce, nell’Oratorio delle Suore Minime della Passione in Cosenza, mons. Bonanno concelebrando l’Eucarestia con il Vicario Generale mons. Gianni Citrigno ed altri presbiteri dell’Arcidiocesi, aveva invocato l’intercessione della Beata Elena Aiello perchè il Signore e la Vergine Addolorata concedessero salute e la serenità del caro Presule infermo; evidentemente il Signore lo ha inteso chiamare a sé per renderlo partecipe della corona di gloria riservata ai giusti.

E della diocesi di Mileto - Nicotera - Tropea

La Chiesa di Dio che è in Mileto – Nicotera – Tropea si unisce all’unanime cordoglio della Chiesa di Cosenza Bisignano per la morte di Sua Ecc. Rev.ma Monsignor Francescantonio Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano  ed eleva preghiere di suffragio al Dio della vita perché doni a questo pastore generoso la meritata ricompensa per la sue fatiche.

Dalla diocesi di Oppido Mamertina - Palmi

Ore 15.00 di ieri, memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, nell’ora in cui Gesù morente affida Maria a Giovanni e questi alla Madre. Coincidenze di giorno e di ore con la Madonna dei dolori – che la pietà francescana avrebbe incrementata, come quella del Crocifisso – per la dipartita del carissimo Mons. Nolè, dopo brevi ma intensi mesi di salute gradualmente compromessa.

La notizia ricevuta da parte di P. Giorgio Tassone, Ministro Provinciale ofmconv, residente a Palmi, l’immediato scambio di notizia con il Presidente della CEC, Mons. Morrone, il successivo ricordo nella Santa Messa, celebrata con devozione dei fedeli, a San Procopio in quel gioiellino di Chiesa di Santa Maria degli Afflitti.

Il ricordo dell’ultima cordiale accoglienza della CEC, a Lorica, il 25 luglio, suo ospite nei locali della Parrocchia San Francesco alla Verna in Casali del Manco: l’impressione di un fisico provato, ma superato dallo stile di cordiale accoglienza. Negli anni una confidenzialità cresciuta a riflettere insieme sulla vita della Chiesa in Calabria. Il tempo per celebrare degnamente l’Ottavo centenario dello storico Duomo, sede della sua presidenza per la santificazione, il magistero, il governo del gregge affidato.

La Chiesa sorella di Cosenza-Bisignano e, in essa specialmente i confratelli sacerdoti conosciuti da tanti anni, senta vicina la nostra Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi, che continuerà ad elevare al Signore suppliche perché ricompensi nell’eterna pace questo figlio di Francesco, nella certezza che dall’alto continuerà a vegliare, nella compagnia dei Santi e dei Beati originari della provincia metropolitana, la vetusta Chiesa della Terra Bruzia e di tutta la nostra Regione.

+ Francesco Milito

Vescovo

Dall'arcidiocesi di Rossano - Cariati 

L'Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, unitamente ai presbiteri, alle religiose e religiosi, e all’intera Arcidiocesi di Rossano-Cariati esprime l’unanime cordoglio per la scomparsa di Mons. Francesco Nolè Arcivescovo Metropolita della Chiesa di Cosenza-Bisignano, pastore mite e umile di cuore. Ringraziando il Signore della vita per il dono fatto alla Chiesa nella persona di Mons. Nolè, assicura preghiere di suffragio.

I frati minimi di Paola

«Condoglianze a tutta l'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, ai familiari e alla mamma di Mons. Nolè. La notizia ci ha travolto in questo caldo pomeriggio di settembre, in cui la Chiesa guarda e venera la Vergine Addolorata. Si spegne una luce per tutti noi. Il nostro Arcivescovo amava S. Francesco, i suoi "figli Minimi" e questo Santuario con un amore tutto speciale. Ci mancheranno le sue parole, i suoi abbracci, la sua tenerezza, la sua sana ironia, il suo amore sconfinato per la Chiesa. Si spegne una luce quaggiù, si riaccende ancora più luminosa lassù, ove non c'è più sofferenza nè dolore. Grazie Padre carissimo per quanto ci hai trasmesso in così pochi anni. Avremmo avuto ancora bisogno di te. Siamo sicuri che dall'alto continuerai a sorriderci e a benedire la tua amata Chiesa diocesana e i "figli Minimi" di s. Francesco di Paola. Riposa in pace ma ti aspettiamo per l'ultimo saluto».

Il Correttore Provinciale dei Minimi
P. Francesco M. Trebisonda
e la comunità religiosa del Santuario di Paola, di Longobardi Marina, di Cosenza, di Spezzano della Sila e di Paterno Calabro.

Il messaggio della Conferenza episcopale lucana 

La Conferenza Episcopale di Basilicata apprende con dolore la scomparsa di Mons. Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, avvenuta oggi pomeriggio alle 15 circa a Roma, al Policlinico “A. Gemelli”.

Come annunciato dalla Diocesi, dove svolgeva il suo ministero episcopale, Mons. Nolè “Dopo alcuni giorni di intensa sofferenza offerta con grande lucidità per la sua Sposa di Cosenza-Bisignano e per l’intera Chiesa, all’età di 74 anni l’arcivescovo metropolita bruzio si è addormentato nel Signore. L’intera Chiesa cosentina si unisce in preghiera per l’anima benedetta del Suo amato Padre e Pastore ed invoca con fede il premio dei giusti al Signore della Vita. La Vergine Addolorata presso il Suo Figlio consoli la nostra Chiesa particolare, la sua famiglia e la sua mamma”.

I presuli lucani esprimono il cordoglio per Mons. Francescantonio Nolè e si uniscono in preghiera con la chiesa cosentina per un presule che ha servito la Chiesa con dedizione e zelo pastorale. Un vescovo che, con semplicità d’animo, sapeva dialogare con tutti e camminare accanto ai suoi fedeli accompagnandoli nel cammino della fede nell’instancabile annuncio del Vangelo.

I Vescovi calabresi ricordano mons. Nolè: pastore buono e generoso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento