Chiesa
stampa

"Consacrati in mezzo al Popolo di Dio". La Candelora celebrata da papa Francesco

La missione affidata dal Santo Padri ai religiosi nel giorno della Candelora, la presentazione di Gesù al tempio. "La speranza in Dio non delude mai" - la certezza di Francesco.

"Consacrati in mezzo al Popolo di Dio". La Candelora celebrata da papa Francesco

"Mettere Gesù là dove deve stare: in mezzo al suo popolo”. È la missione affidata dal Papa ai religiosi e alle religiose, che hanno gremito oggi la basilica di S. Pietro, per la Giornata mondiale a loro dedicata. “Tutti siamo consapevoli della trasformazione multiculturale che stiamo attraversando, nessuno lo mette in dubbio”, ha osservato il Papa, sottolineando “l’importanza che il consacrato e la consacrata siano inseriti con Gesù nella vita, nel cuore di queste grandi trasformazioni”. “La missione – in conformità ad ogni carisma particolare
– è quella che ci ricorda che siamo stati invitati ad essere lievito di questa massa concreta”, ha ricordato Francesco: “Certamente
potranno esserci ‘farine’ migliori, ma il Signore ci ha invitato a lievitare qui e ora, con le sfide che ci si presentano”. “Non con atteggiamento difensivo, non mossi dalle nostre paure – ha ammonito il Papa –  ma con le mani all’aratro cercando di far crescere il grano tante volte seminato in mezzo alla zizzania”. “Mettere Gesù in mezzo al suo popolo – ha spiegato Francesco – significa avere un cuore contemplativo, capace di riconoscere come Dio cammina per le strade delle nostre città, dei nostri paesi, dei nostri quartieri. Mettere Gesù in mezzo al suo popolo significa farsi carico e voler aiutare a portare la croce dei nostri fratelli. È voler toccare le piaghe di Gesù nelle piaghe del mondo, che è ferito e brama e supplica di risuscitare”.

“Metterci con Gesù in mezzo al suo popolo!”, l’invito finale del Papa: “Non come attivisti delle fede, ma come uomini e  donne che sono continuamente perdonati, uomini e donne unti nel battesimo per condividere questa  unzione e la consolazione di Dio con gli altri.

Fonte: Sir
"Consacrati in mezzo al Popolo di Dio". La Candelora celebrata da papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento