Attualità
stampa

Quirinale: il Capo dello Stato ha affidato a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il nuovo governo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il nuovo governo. Lo ha comunicato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti, al termine dell’incontro tra il Capo dello Stato e il prof. Cottarelli, che – come da prassi – si è riservato di accettare.

Quirinale: il Capo dello Stato ha affidato a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il nuovo governo

L’economista Carlo Cottarelli ha ricevuto e accettato con riserva, secondo prassi, l’incarico di formare il nuovo governo. Il Presidente della Repubblica, ha riferito Cottarelli, mi ha chiesto di “presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni”. In caso di fiducia a tale programma – ha spiegato Cottarelli – includerebbe la legge di bilancio, che va presentata in autunno e approvata entro la fine dell’anno, con elezioni da tenersi quindi “all’inizio del 2019”. “In assenza di fiducia – ha precisato il presidente incaricato – il governo si dimetterebbe immediatamente”, restando in carica per la gestione degli affari correnti e “accompagnando il Paese al voto dopo il mese di agosto”.
Cottarelli ha tenuto a puntualizzare che il governo manterrà una posizione di “neutralità” rispetto alla campagna elettorale e che lui stesso si impegna a non candidarsi alle elezioni. Impegno che chiederà anche agli altri membri della compagine governativa. Il presidente incaricato, parlando “da economista”, ha affermato che nonostante le tensioni degli ultimi giorni “l’economia italiana è in crescita” e “i conti pubblici rimangono sotto controllo”. Peraltro il governo che sta per nascere assicurerà “una gestione prudente dei nostri conti pubblici”. Cottarelli ha aggiunto che “il dialogo con la Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale” come è essenziale la partecipazione italiana all’area dell’euro. Il presidente incaricato ha dichiarato che intende presentare al Quirinale le proposte per la lista dei ministri in tempi molto stretti.

Fonte: Sir
Quirinale: il Capo dello Stato ha affidato a Carlo Cottarelli l’incarico di formare il nuovo governo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento