Home
stampa

Accordo tra l'Istituto Teologico Cosentino e il Dipartimento di Studi Umanistici (Unical)

Stretta collaborazione trai due poli accademici per implementare gli scambi formativi e la collaborazione anche in vista dei riconoscimenti dei corsi

Accordo tra l'Istituto Teologico Cosentino e il Dipartimento di Studi Umanistici (Unical)

Venerdì 16 dicembre 2022 presso il Seminario di Cosenza è stato siglato un accordo tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e l'Istituto Teologico Cosentino Redemptoris Custos. A firmare il documento sono stati il Moderatore dell’Istituto Teologico, Mons. Giuseppe Piemontese, Amministratore Apostolico di Cosenza - Bisignano, la Direttrice dell'Istituto, Suor Rosetta Napolitano, e il Delegato del Direttore di Dipartimento di Studi Umanistici, il Prof. Luca Parisoli.

La sigla dell’intesa segna un passaggio storico per l’Istituto Teologico, dove viene curata la formazione intellettuale dei futuri presbiteri. L’obiettivo dell’accordo è quello di sancire un'ulteriore collaborazione tra i due poli accademici, già impegnati da un ventennio in iniziative comuni di ricerca.

L’impegno assunto dà l’opportunità all’Istituto di implementare i corsi di studio in campo filosofico e di rinnovare il proprio apporto al dialogo culturale e sociale del territorio. Con l’accordo viene ulteriormente caratterizzata l’offerta formativa dell’Istituto Teologico con un assetto del tutto originale e specifico al biennio filosofico.

Attraverso la firma del documento è stato inoltre istituito un tavolo di confronto per giungere al reciproco riconoscimento dei rispettivi corsi accademici, per dare ai seminaristi l’opportunità di partecipare ad alcuni corsi dell’UniCal e aprire seminari e workshop agli studenti dell’Università Statale presso l’Istituto Teologico.

Mons. Piemontese si è detto soddisfatto per l’impegno che in questi anni è stato profuso al fine di rafforzare il dialogo e il lavoro condiviso tra le istituzioni. Il Vescovo ha affermato di aver visto in questo cammino un esercizio attivo dello stile sinodale, che permette realmente all’Accademia di congiungere l’impegno di ricerca con il dialogo e la relazione.

La Direttrice ha espresso gratitudine nei riguardi dell’Università in quanto ha dato l’opportunità di mettere in atto le importanti prospettive di confronto che il Papa in questi anni ha consegnato agli Istituti Pontifici e per le quali si sta impegnando la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale, a cui l’Istituto è affiliato.

Il Prof. Parisoli ha comunicato l’entusiasmo del Dipartimento di Studi Umanistici per la firma di questo partenariato al fine di una collaborazione ad ampio raggio nell’ambito della didattica, della ricerca e della terza missione. Il Professore ha espresso fiducia nell’investimento formativo per i futuri presbiteri, convinto dell’importante apporto che essi potranno dare per la crescita culturale e sociale del contesto calabrese, la quale è una tra le priorità della missione del Dipartimento di Studi Umanistici, al suo interno e verso l’esterno.

Accordo tra l'Istituto Teologico Cosentino e il Dipartimento di Studi Umanistici (Unical)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento