8xmille
stampa

Avvio della raccolta 8xmille. La campagna Sovvenire 2021

L'incaricato diocesano per il Sovvenire Antonio Slaviero: la parrocchia di Mendicino è tra le 17 comunità sperimentali a livello nazionale

Avvio della raccolta 8xmille. La campagna Sovvenire 2021

Domenica scorsa è stata celebrata la Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Un’occasione per ricordare l’importanza di una scelta che può cambiare la vita di molti: lo abbiamo toccato con mano in questo lungo periodo segnato da forti tribolazioni, dove la pandemia ha scavato in modo indelebile la vita di tutti. Una condizione particolarmente dura, in cui tante famiglie e persone sole non sono state sopraffatte dagli eventi grazie alla solidarietà di quei 13 milioni di italiani (dati 2019) che, con la loro firma, hanno contribuito a destinare alla Chiesa Cattolica l’8xmille del gettito IRPEF.
Di particolare importanza è stato ed è il lavoro portato avanti dall’Ufficio Sovvenire della nostra diocesi grazie all’incaricato Antonio Slaviero che ha sottolineato come i tempi difficili che stiamo affrontando “ci spingono a lavorare ancora più intensamente all’opera di sensibilizzazione e raccolta delle firme per l’8xmille alla Chiesa Cattolica che lo scorso anno ha registrato un calo di circa 320 milioni di euro nel nostro Paese”.
Milioni che vengono investiti in opere diocesane di culto e pastorale, in opere di carità, per il sostentamento dei sacerdoti, in edilizia di culto e beni culturali. “Cambiando le esigenze e con nuove difficoltà alle quali si è tentato di dare una risposta - ha ribadito Slaviero - la Chiesa è scesa in campo; per questo dobbiamo sottolineare quanto sia importante questa semplice firma che accoglie, protegge, da conforto”.
Opera di sensibilizzazione che quest’anno si sta cercnado di rafforzare attraverso le reti parrocchiali grazie alle quali si cerca di “stimolare e sensibilizzare quei circa 10 milioni di italiani che possono non presentare la dichiarazione dei redditi. Così la campagna 2021 ha inaugurato come strumento pilota di sensibilizzazione alla raccolta delle firme, l’aiuto di alcune parrocchie (17 in tutta Italia) tra le quali è stata scelta quella di San Nicola di Bari in Mendicino. Questa avrà il compito di sensibilizzare, spiegare, raccogliere e soprattutto creare una rete proficua con le altre comunità parrocchiali della diocesi. Si tratta di un piccolo gesto di comunione, partecipazione e solidarietà alla campagna del Sovvenire”. Insieme a questo, continua tutto il lavoro di programmazione e organizzazione degli incontri nelle parrocchie per “spiegare e sensibilizzare”, come sottolinea ancora l’incaricato Slaviero che nel 2019 aveva promosso ben quarantasette incontri in altrettante parrocchie della nostra diocesi garantendo un piccolo contributo alla comunità ospitante e, soprattutto, la preziosa opera di conoscenza e promozione della firma all’8xmille.

Avvio della raccolta 8xmille. La campagna Sovvenire 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento