Cultura
stampa

A Rende presentata la raccolta di poesie "Vibrazioni dell'anima"

Enzo Gabrieli si racconta attraverso le liriche del suo ultimo volume ai soci della "In Dulcedine Societatis"

A Rende presentata la raccolta di poesie "Vibrazioni dell'anima"

‘Vibrazioni dell’anima’ è l’ultima raccolta di poesie di don Enzo Gabrieli, pubblicata lo scorso 15 agosto e data in dono alla comunità parrocchiale mendicinese, ai lettori di Parola di Vita e a ogni amante di letteratura in versi. Il libello, incluso ne ‘I quaderni di Parola di Vita’ e definito dallo stesso Gabrieli come ‘un laboratorio di poesie’, è stato presentato il 31 ottobre pomeriggio nella sede dell’associazione culturale ‘In Dulcedine Societatis’, nel cuore del quartiere rendese di Roges.

A moderare i lavori il presidente dell’associazione culturale rendese, Francesco Bozzo, affiancato al tavolo dall’autore e dal professore Vincenzo Napolillo, il quale ha dato ai presenti una critica ai versi scritti dal sacerdote d'origine roglianese, curata nei particolari, colma di sensibilità ed empatico trasporto verso le poesie di Gabrieli che sono “fatte di versi brevi e sciolti che mostrano un uomo in costante cammino, che prega e che mette a nudo la propria fragilità, ma anche la letizia presente nel suo cuore, una gioiosa letizia che deriva dalla fede; Gabrieli consegna ai lettori, dunque, una splendida poesia, faticoso frutto di una dignitosa umanità che fuoriesce dal forziere del suo cuore”.

La raccolta di liriche si presenta al lettore come un caleidoscopio di immagini che entrano ed escono con disinvoltura dall’immanenza alla trascendenza, comunicando esperienza di vita, di dolore, di gioia e di fede, di cadute e di risalite, che esondano come un fiume in piena dalla sfera intimistica dell’uomo Gabrieli, per divenire esperienza condivisa e condivisibile. Così è stato possibile rivivere attraverso i versi di don Enzo Gabrieli il Getsemani, uscire da un ‘Tunnel’ e da una ‘Notte’ fitta presi per mano da ‘Maria, stella nella notte’; abbiamo amato di più le nostre madri e ogni donna nascosta dietro i versi della lirica ‘Bellezza Superiore’ e, ancora, abbiamo patito per le tristi sorti di una Calabria dipinta in scorci di parole di ruvido realismo, quasi plastiche, le quali non dimenticano, però, gli uomini che l’hanno resa meno amara e più bella, grazie alla loro indomita testimonianza di fede e di giustizia.

All’incontro hanno preso parte molti soci dell'Associazione ospite tra i quali diversi artisti, che hanno curato intermezzi canori e musicali carichi di sentimento; il neo parroco della chiesa della Beatissima Vergine di Lourdes, don Germano Anastasio; Pasqualina Rao Falcone, presidente dell’associazione ‘Nuovo Cammino’; i giornalisti e i collaboratori di Parola di Vita e le studentesse del Liceo delle Scienze Umane ‘M. T. De Vincenti’, Anna Ambrogio (II A) e Chiara Morelli (III A), le quali hanno dato con la loro voce vita ai versi liberi da rima scritti da un uomo libero di cuore, Enzo Gabrieli.

A Rende presentata la raccolta di poesie "Vibrazioni dell'anima"
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento