Diocesi
stampa

Prosegue l'esperienza sinodale di pastorale familiare: prima volta nella forania florense

Durante il proficuo incontro è emersa la preoccupazione per un mondo adulto fragile nel suo ruolo educativo e per i giovani lontani da una fede che non è più in grado di parlare alle loro vite.

Prosegue l'esperienza sinodale di pastorale familiare: prima volta nella forania florense

Quando a esser fragile è la fede, quando, cioè, la fede allontana anziché avvicinare, cosa possiamo fare noi famiglie?

Interrogativi importanti sono stati sollevati durante il primo incontro sinodale dell’Ufficio di Pastorale Famigliare con la Forania Florense, in cui spontaneamente e con forza è emersa la preoccupazione per un mondo adulto fragile nel suo ruolo educativo e per i giovani lontani da una fede che non è più in grado di parlare alle loro vite.

Rappresentate sei parrocchie su sette da coniugi di diverse età, tutti animati dal desiderio di arrivare ai giovani che raramente varcano la soglia di una chiesa e che popolano le strade di San Giovanni in Fiore, Camigliatello e Casali del Manco.

La fede –  o meglio la religione – non ha più la forza di “religare” di unire le persone a Dio e tra loro. È diventata, perciò, fragile e con essa ogni legame. Vulnerabile è la stessa comunità.

“Fragile è ormai ogni istituzione  - ha sottolineato don Rodolfo A. Bruschi, rettore dell’Abbazia di San Giovanni in Fiore e Assistente diocesano dell’Ufficio Famiglia-. Non dobbiamo, dunque, essere troppo duri con noi stessi, sentendoci causa di ogni malessere e svalutando ogni nostra azione educativa. Siamo invece propositivi, coraggiosi, capaci di nuovi linguaggi e di nuove attenzioni. Superiamo la staticità del “si è sempre fatto così!”.

Le famiglie convenute hanno evidenziato - partendo dalla loro ricca esperienza genitoriale oltre che di servizio parrocchiale e associativo (presenti infatti erano anche famiglie di Ac e del RnS) – l’importanza di fare esercizio di umiltà “abbassandosi” all’altezza dei  figli e di abbandonare il posto sicuro della chiesa, uscendo per le vie per raggiungere i ragazzi.

Don Bruschi ha concluso ricordando ai genitori che la fede è sostanzialmente dono gratuito e libero: “Non costringiamo i nostri figli ad andare in chiesa, non è questa la pedagogia di Dio. Lasciamoli liberi di scegliere e desiderare Dio Padre”.

Prosegue l'esperienza sinodale di pastorale familiare: prima volta nella forania florense
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento