Diocesi
stampa

Domenica la Festa dei fidanzati con l'Arcivescovo Giovanni

L'evento è previsto il 18 febbraio alle ore 17, 30 al Seminario arcivescovile (Via Rossini – Rende)

Parole chiave: fidanzati (2), chiesa (116), diocesi (48), matrimonio (4), famiglia (48)
Domenica la Festa dei fidanzati con l'Arcivescovo Giovanni

Anche quest’anno, l’Ufficio di Pastorale Familiare della nostra Diocesi, nella settimana di San Valentino, propone ai fidanzati un momento di riflessione e insieme di allegria che vada oltre i cioccolatini e i peluche e inviti i futuri sposi da una parte a guardarsi dentro per rispondere a domande vere e anche un po’ scomode; dall’altra ad allargare lo sguardo riconoscendosi parte preziosa di una famiglia più grande che è la comunità diocesana.

L’incontro s’inserisce nei percorsi di preparazione alle nozze che le parrocchie organizzano per i nubendi. Momento centrale del cammino poiché i fidanzati incontrano il Vescovo che consegna loro un messaggio di speranza e coraggio.

“Aggiungi un posto a tavola?” è il titolo dell’appuntamento di quest’anno. Non un’affermazione ma una domanda per interrogarsi su una questione forse trascurata: “la porta (di casa) deve essere sempre aperta?” come recita il brano del celebre musical. Gli sposi sono chiamati ad allargare il loro spazio e a colorare il grigio della indifferenza con i colori della fraternità e sensibilità sociale. Tuttavia, c’è un rischio che è anche purtroppo un dato di fatto: molti matrimoni entrano in crisi o, addirittura, falliscono per l’invadenza dei suoceri, per la fatica ad abbandonare vecchi stili di vita, per la paura di accogliere e accompagnare la vita nascente. Dunque c’è un tempo per l’apertura e per l’ “uscita” ma anche un tempo per l’intimità e la cura del nido familiare.

Attraverso il gioco e testimonianze in pillole i fidanzati saranno sollecitati a contornare i confini della loro relazione con atteggiamenti di custodia, creatività e fiducia.

Domenica la Festa dei fidanzati con l'Arcivescovo Giovanni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento