Chiese di Calabria
stampa

Si presenta "Natuzza, canto alla bellezza"

l'oratorio sacro con i testi di monsignor Luigi Renzo, Vescovo di Mileto - Nicotera - tropea.

Sarà presentato ufficialmente domanialle ore 12.00, nel complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro, il programma dell’evento “NATUZZA canto alla bellezza”, con i testi del Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Luigi Renzo, presidente del Centro ecclesiale regionale e della Commissione per la Cultura e le Comunicazioni della Conferenza Episcopale Calabra.
Si tratta di un’opera inedita che andrà in scena domani alle ore 22, nel caratteristico Parco Archeologico “Scolacium” di Roccelletta di Borgia, come evento speciale di “Armonie d’arte festival”
«Quando si è trattato di dare un titolo a questo Oratorio Sacro dedicato a Mamma Natuzza, la mistica di Paravati, - spiega Mons. Luigi Renzo -, tra il sottoscritto autore, il Prof. Bruno Di Girolamo, che per primo mi ha sollecitato a comporlo, il Prof. Vincenzo Palermo, compositore della partitura musicale e la Dott.ssa Chiara Giordano, organizzatrice di Eventi, c’è stata subito una convergenza di vedute sulla necessità di evidenziare particolarmente il senso ed il valore della spiritualità della mistica quale capolavoro della Bellezza di Dio. È nato così il titolo “Canto alla Bellezza”, dove Bellezza è Dio stesso contemplato nella sua grandezza ed insieme nella sua semplicità offerta al cuore dell’umanità come modello infinito. È quello che ha reso possibile e visibile Natuzza con la sua semplicità, al punto da arrivare a definirsi “verme di terra”, e con la totale oblazione di se stessa al piano salvifico di Dio, che ha trovato in lei uno strumento docile per manifestare a tutti la sua Bellezza fatta carne nel Figlio e nei figli. Per mons. Renzo «Natuzza si è trasformata in canto umano “della” Bellezza di Dio data all’umanità ed insieme canto di gratitudine “alla” Bellezza di Dio per le meraviglie da Lui operate a favore della redenzione dell’uomo con l’oblazione totale del Figlio sulla Croce».
Nata da un’idea di Bruno Di Girolamo, con la partitura musicale di Vincenzo Palermo, l’Oratorio musicale sacro si presenta come atto unico di parole e musica per voce recitante, accompagnato da clarinetto, coro, voci bianche e orchestra. La voce recitante sarà di Alessandro Preziosi e l’orchestra sarà diretta da Maurizio Dones.

Si presenta "Natuzza, canto alla bellezza"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento