Chiesa
stampa

Papa Francesco: compagnie minerarie producano radicale cambiamento

Messaggio del pontefice al Pontificio Consiglio giustizia e pace riunito in questi giorni a Roma. "I minerali sono un dono di Dio, ma urge un cambiamento di cui possa beneficiare l'intera famiglia umana".

Papa Francesco si pone a fianco della comunità colpite dalle attività delle grandi compagnie minerarie “per far riecheggiare il grido delle numerose persone, famiglie e comunità che soffrono direttamente o indirettamente a causa delle conseguenze troppo spesso negative delle comunità minerarie”. E chiede all’intero settore minerario di compiere “un radicale cambiamento di paradigma per migliorare la situazione in molti Paesi”: è l’invito contenuto nel messaggio inviato al Pontificio Consiglio giustizia e pace, che in questi giorni ha riunito a Roma (17-19 luglio) una trentina di rappresentanti di comunità colpite in Africa, Asia e America. “Un grido per i terreni perduti - scrive il Papa -; un grido per l’estrazione di ricchezze dal suolo che paradossalmente non ha prodotto ricchezza per le popolazioni locali rimaste povere; un grido di dolore in reazione alle violenze, alle minacce e alla corruzione; un grido di sdegno e di aiuto per le violazioni dei diritti umani, clamorosamente o discretamente calpestati per quanto concerne la salute delle popolazioni, le condizioni di lavoro, talvolta la schiavitù e il traffico di persone che alimenta il tragico fenomeno della prostituzione; un grido di tristezza e di impotenza per l’inquinamento delle acque, dell’aria e dei suoli; un grido di incomprensione per l’assenza di processi inclusivi e di appoggio da parte di quelle attività civili, locali e nazionali, che hanno il fondamentale dovere di promuovere il bene comune”.
I minerali, ricorda il Papa, “costituiscono un prezioso dono di Dio, di cui l’umanità fa uso da millenni” e “sono fondamentali per numerosi settori della vita e dell’attività umana”. “L’intero settore minerario - sottolinea - è indubbiamente chiamato a compiere un radicale cambiamento di paradigma” al quale possono contribuire “i governi nei Paesi di origine delle società multinazionali e di quelli in cui esse operano, gli imprenditori e gli investitori, le autorità locali che sorvegliano lo svolgimento delle operazioni minerarie, gli operai e i loro rappresentanti, le filiere di approvvigionamento internazionali con i vari intermediari e coloro che operano sui mercati di queste materie, i consumatori di merci per la realizzazione delle quali ci si è serviti di minerali”. L’invito del Papa è ad “adottare un comportamento ispirato dal fatto che costituiamo un’unica famiglia umana”. “Incoraggio le comunità rappresentate in questo incontro - ha concluso - a riflettere su come possono interagire costruttivamente con tutti gli attori coinvolti, in un dialogo sincero e rispettoso”.      

Fonte: Sir
Papa Francesco: compagnie minerarie producano radicale cambiamento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento