Chiesa
stampa

Papa Francesco alle Chiese europee: lavorare insieme

Sfide nuove e decisive richiedono un impegno comune. Lo ha ricordato il Papa ricevendo in Vaticano i membri Ccee e Kek. Bergoglio ha ricordato l'oro l'importanza del cammino ecumenico in Europa.

Parole chiave: aqgensir (1), ccee (6), kek (2)
Papa Francesco alle Chiese europee: lavorare insieme

“Oggi le Chiese e le Comunità ecclesiali in Europa si trovano ad affrontare sfide nuove e decisive, alle quali possono dare risposte efficaci solo parlando con una voce sola”. Lo ha detto papa Francesco ricevendo oggi in Vaticano i membri del Comitato congiunto Ccee e Kek a Roma per il loro incontro annuale. Con i leader dunque delle Chiese europee il Papa ha parlato della “sfida posta da legislazioni che, in nome di un principio di tolleranza male interpretato, finiscono con l’impedire ai cittadini di esprimere liberamente e praticare in modo pacifico e legittimo le proprie convinzioni religiose”. “Inoltre - ha poi subito aggiunto - di fronte all’atteggiamento con cui l’Europa sembra affrontare la drammatica e spesso tragica migrazione di migliaia di persone in fuga da guerre, persecuzioni e miseria, le Chiese e le Comunità ecclesiali in Europa hanno il dovere di collaborare per promuovere la solidarietà e l’accoglienza. I cristiani d’Europa sono chiamati a intercedere con la preghiera e a operare attivamente per portare dialogo e pace nei conflitti in atto”.
Il Papa ha poi sottolineato l’importanza del cammino ecumenico in Europa ricordando come in questo continente hanno avuto inizio “molte delle divisioni che tuttora esistono tra i cristiani”: “Per lungo tempo i cristiani di questo continente hanno combattuto gli uni contro gli altri. Oggi, grazie a Dio, la situazione è molto diversa. Il movimento ecumenico ha permesso alle Chiese e Comunità ecclesiali in Europa di compiere grandi passi sulla via della riconciliazione e della pace”. Il Papa ha quindi citato le Assemblee Ecumeniche Europee e la Charta Oecumenica, redatta a Strasburgo nel 2001. “Queste iniziative - ha detto - sono motivo di grande speranza per il superamento delle divisioni, pur nella consapevolezza di quanto sia lunga la strada verso la piena e visibile comunione tra tutti i credenti in Cristo”. Il Papa ha sollecitato i rappresentanti delle Chiese in Europa a proseguire il “processo di riconciliazione e di comunione”, “nella carità e nella verità”, perché la divisione dei cristiani “danneggia” la predicazione del Vangelo”. Ed ha aggiunto: “Questo appare evidente, ad esempio, quando le Chiese e le Comunità ecclesiali in Europa presentano visioni diverse su importanti questioni antropologiche o etiche. Auspico pertanto che non manchino e siano fruttuose le occasioni di riflessione comune, alla luce della Sacra Scrittura e della condivisa tradizione”.      

Fonte: Sir
Papa Francesco alle Chiese europee: lavorare insieme
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento