Chiesa
stampa

Gmg, Francesco a Fatima: la Chiesa è Madre

Una Giornata intensa sabato tra la visita a Fatima e la veglia con i giovani di ogni parte del mondo.

Parole chiave: Gmg (44), Lisbona (6), Papa Francesco (321)
Gmg, Francesco a Fatima: la Chiesa è Madre

Da tutti gli angoli della città per raggiungere Parco de Teco, dove questa sera si terrà la veglia di preghiera con papa Francesco e domani la messa conclusiva con il mandato ai giovani e l'annuncio della prossima Giornata mondiale della Gioventù. Sabato è il giorno del pellegrinaggio a piedi verso il luogo dell'incontro serale, un altro parco cittadino. I giovani hanno ritirato il kit del pellegrino con la cena per stasera e il pranzo per domani. Molti italiani si sono radunati in piazza del Commercio, altri - prima di partire - hanno celebrato la santa Messa nella centralissima chiesa di Sant'Antonio, dove hanno potuto visitare la cappella che ricorda il luogo della nascita del Santo, nativo di Lisbona. La chiesa nei giorni scorsi è stata visitata anche dai giovani della diocesi bruzia. Celebrazione eucaristica anche nella chiesa degli italiani, della Madonna di Loreto.
Ma è tutta la città a essere colorata dalle bandiere e dalle magliette dei giovani. L'impressione, anche rispetto alle precedenti edizioni della Giornata, è che grazie alla estensione limitata di Lisbona c'è anche la possibilità di visitare la città. Dal Bairro Alto e dal centro storico basta scendere verso il mare e immettersi nel flusso di pellegrini, per questo in molti hanno scelto di trascorrere le prime ore della giornata odierna nelle piazze storiche di Lisbona per poi incamminarsi.
Fra i presenti, anche i giovani del Cammino Neocatecumenale di Cosenza, che da Viseu stanno raggiungendo la capitale portoghese, come ci informano don David Iuele e don Rolando Bowen.
Un flusso ininterrotto e impressionante con vista sull'oceano, per una giornata che si presenta già lunghissima. La maggior parte di loro infatti rimarranno al Parco tutta la notte. Per questo hanno portato con sé sacchi a pelo e tappetini.
Nel kit per la cena, invece, insalata mista insieme alla bottiglia d'acqua, a un succo e a una pesca.

Questa mattina papa Francesco ha visitato il santuario di Fatima. La Chiesa “è madre: porte aperte per tutti, per facilitare l’incontro con Dio; e posto per tutti, perché ognuno è importante agli occhi del Signore e della Madonna”, ha detto il Santo Padre nella cappellina della Madonna. Papa Francesco ha ricordato che "Maria non fa altro che indicarci Gesù. Accoglie tutti ed è affrettata", ha detto richiamando la visita della Vergine a Santa Elisabetta.

Gmg, Francesco a Fatima: la Chiesa è Madre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento