Home
stampa

Vacanze, tempo donato da Dio per la vita dell'uomo

L’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, monsignor Francesco Nolè, ha rivolto a quanti faranno vacanza nella nostra diocesi, turisti e villeggianti, un messaggio augurale di saluto

Vacanze, tempo donato da Dio per la vita dell'uomo

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, con la pausa estiva, è dato a noi tutti un tempo privilegiato di ascolto del Signore, attraverso la preghiera, la lettura, le relazioni, il silenzio, lo sport, anche il divertimento sano e sobrio.

Con rinnovato piacere rivolgo così ai fedeli dell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e ai villeggianti, che nelle prossime settimane torneranno nella nostra terra, un saluto ed un augurio di buone vacanze.

La ricerca di un sano riposo è tanto più intensa quanto più è grande la fatica del lavoro sia fisica che intellettuale.  Abbiamo bisogno però di vacanze che risanino e riequilibrino il nostro uomo esteriore  ma anche l’uomo interiore, come direbbe san Paolo; un tempo di riposo, non di ozio, che ci aiuti a ritrovare l’armonia dello spirito, che è sapienza del cuore.

A chi ha la possibilità di ritrovarsi in famiglia, con gli amici o nelle diverse esperienze o attività, nei gruppi o nel volontariato, auguro un sano e meritato riposo. Ma permettetemi di pensare, di fronte alle difficili condizioni economiche, anche a chi non ha la possibilità di lasciare per qualche giorno o qualche settimana la propria casa, a chi è nel bisogno, nella povertà, o vive sulla pelle il dramma della migrazione, dove mare e monti diventano nemici ostili e pericolosi, passaggi pericolosi per chi fugge da pericoli e vuole inseguire un sogno o cercare speranza.

L’invito a tutti è quello di vivere le prossime vacanze come un tempo donato da Dio, ma anche come un tempo cercato dall’uomo per fare solidarietà, vivere di relazioni reali e gustare la bellezza del creato che è il primo Vangelo scritto dal dito di Dio.

Buone vacanze!

+ Francesco Nolè

Vacanze, tempo donato da Dio per la vita dell'uomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento