Territorio
stampa

Volimune bene è Natale

Lappano. Il gruppo teatrale Santa Gemma Galgani mette in scena la commedia di Romilio Iusi

Volimune bene è Natale

Domenica scorsa a Lappano è andata in scena “Volimune bene, è Natale!”, una commedia dialettale in 3 atti di Romilio Iusi.

Il gruppo teatrale “Santa Gemma Galgani” ancora una volta è riuscito a mettere in piedi uno spettacolo che ha allietato e divertito il pubblico lappanese, ormai è al terzo appuntamento con questa compagnia di attori nata un po’ per caso, un po’ per gioco, ma che si sta sempre più affermando e strutturando contando sulla passione e l’entusiasmo di persone che hanno trovato nella gioia di stare insieme e condividere dei traguardi la strada per trasmettere al pubblico la stessa voglia di divertirsi e trascorrere dei momenti di spensieratezza.

Le commedie di Iusi seguono un canovaccio ormai consolidato che mescola sapientemente elementi legati alla tradizione con fatti della quotidianità per poi convergere verso una morale che richiama sentimenti positivi e fa riflettere sulla vita di ogni giorno.

Ma a dare valore aggiunto alla messa in scena è senza dubbio la simpatia degli attori, che seppur senza esperienze di recitazione alle spalle, hanno saputo trovare proprio nel loro dilettantismo e nella semplicità la chiave per intercettare le risate e la sintonia con gli spettatori che per quasi 2 ore rimangono assuefatti dalla storia ed ai personaggi cuciti addosso a persone che si conoscono anche giù dal palco.

Quest’ultima commedia è un susseguirsi di avvenimenti che coinvolgono i classici personaggi del borgo, dal Sindaco al Parroco, dal Medico al Maresciallo dei Carabinieri che insieme alla gente comune si preparano al Natale riscoprendo i valori antichi, veri e più importanti di questa festa e di una comunità.

La sala gremita non ha dato peso alle sbavature, anzi si è esaltata nei momenti di improvvisazione e l’applauso finale è stato un chiaro invito a rinnovare al più presto l’appuntamento sullo stesso palco.

Tra gli attori Don Antonello De Luca, il parroco di Lappano, presenza fissa e guida del gruppo, che ha salutato il pubblico con l’augurio di trascorrere con serenità e gioia le feste natalizie e ha ringraziato il gruppo teatrale anche per aver messo a nuovo la sala parrocchiale per l’occasione, allestendola come un vero e proprio teatro che rimarrà a disposizione della Parrocchia.

Volimune bene è Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento