Territorio
stampa

Un tour per la solidarietà targato Sant'Egidio

Fuscaldo e Paola sono state le prime località cosentine del tour estivo della Comunità di Sant'Egidio. Realizzato un convegno sulla pace, con testimonianze concrete. L'impegno del territorio e dell'Ordine dei Minimi.

Un tour per la solidarietà targato Sant'Egidio
Sant'Egidio_2

E’ tornato il Tour della Solidarietà in Calabria. Dal 23 luglio al 2 agosto 2015 tante tappe con incontri, momenti di solidarietà, feste, testimonianze, convegni, preghiere.

Insieme per la Calabria per dire che si può fare, si può sognare per questa nostra meravigliosa regione. La Comunità di Sant’Egidio nasce nel 1968, oggi è diffusa in più di 70 paesi ed è impegnata ad aiutare i poveri e a promuovere il dialogo e la pace. La Comunità di Sant’Egidio in Calabria vive la preghiera per la pace, per i malati, per l’amicizia con i poveri, contro la pena di morte, per l’integrazione, per i progetti in Africa. La tappa di Fuscaldo del 23 luglio, ha riguardato un convegno dal tema “La Pace Interiore” e si è svolto nella magnifica cornice di Piazza Indipendenza del Centro Storico, suggestivo salotto cittadino affacciato sul mare. Il convegno è stato organizzato dal Comune di Fuscaldo, in particolare dal consigliere con delega alle Politiche Sociali Franco Marcone, in collaborazione con le Associazioni di volontariato “Mamme Indispensabili” e “Smile”, entrambe di Fuscaldo.

Di grande interesse culturale gli interventi dei relatori Giuseppe Serio – Pedagogista – che ha trattato “l’uomo e la pace interiore”; Maria Angela Zicarelli – Psicologa/Psicoterapeuta – che ha trattato il tema:”l’uomo alla continua ricerca della sua pace”; Alessandro Moscetta – Delegato della Comunità Sant’Egidio – che ha reso testimonianza della sua esperienza di vita. Padre Domenico Crupi, dell’Ordine dei Minimi di Paola, ha trattato, invece, le figure di San Francesco di Paola e di San Nicola Saggio, quali esponenti di rilievo della santità calabrese, testimoni di pace e di carità sociale e dai quali trarre l’insegnamento di fede alla luce dei valori cristiani. Tra i partecipanti al convegno anche il rappresentante UNPLI e CSV Antonello Grossi La Valle ed il Presidente Provinciale CIF Concetta Grosso. Il Sindaco di Fuscaldo, Arch. Gianfranco Ramundo, nel suo intervento introduttivo, nel porgere i saluti agli organizzatori, ai partecipanti, al folto pubblico presente, ha auspicato che da questa iniziativa e, quindi, anche da Fuscaldo, possa nascere nel cuore dell’uomo una nuova stagione, all’insegna della pace e della solidarietà. A Paola, invece, la tappa del 24 luglio, anche a causa delle avverse condizioni atmosferiche, si è svolta nella casa natale di San Francesco di Paola e si è basata sul tema:”Accoglienza e gratuità – La bellezza del Servizio”. All’incontro pubblico  hanno partecipato i componenti della Comunità Sant’Egidio di Roma i quali, nei loro interventi, hanno raccontato le proprie esperienze, vissute a fianco di soggetti deboli e svantaggiati che, oltre a ricevere hanno soprattutto dato attraverso le loro sensibilità e fragilità. In un tempo sempre più di crisi non solo economica, i giovani di Sant'Egidio porteranno, quindi, tante proposte concrete per la Calabria, coinvolgendo nel tour più persone possibile, all’insegna dell'Accoglienza, della Gratuità e della Solidarietà.

Un tour per la solidarietà targato Sant'Egidio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento