Territorio
stampa

Our stories, Human stories. A Cosenza la mostra di quattro giovani artisti dallo slum di Mukuru a Nairobi (Kenya)

La mostra, finanziata dalla Caritas Diocesana, sarà inaugurata venerdì 25 alle ore 18,00 e resterà presso il Museo dei Brettii e degli Enotri fino al 17 novembre

Our stories, Human stories. A Cosenza la mostra di quattro giovani artisti dallo slum di Mukuru a Nairobi (Kenya)

Our stories, human stories è il titolo dato alla mostra collettiva dei quattro artisti provenienti dallo slum di Mukuru a Nairobi (Kenya) che, a partire dal prossimo 25 ottobre e fino al 17 novembre, esporranno le loro tele presso il Museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza (inaugurazione venerdì alle ore 18,00). Si tratta di Joseph Waweru Wangui, in arte Weche; Kimathi Josephat, Kim; Lawrence Mwangi,Shabu; Ngugi Waweru, Googs; che nel 2004, giovanissimi, hanno fondato il WAJUKUU ART PROJECT, associazione impegnata nell’empowerment della propria comunità.

slum mukuru (7)

La mission del Wajukuu Arts è quella di creare luoghi di aggregazione e socialità all’interno di una comunità a rischio (mukuru significa ‘spazzatura’) per sopravvivere alle difficoltà del vivere in una baraccopoli (droga, crimine, abusi) mettendo a disposizione uno spazio in cui i giovani possano esprimersi attraverso l’arte, così da renderli esseri pensanti, critici e responsabili. Il Wajukuu Arts è impegnata a sviluppare percorsi artistici per i più giovani realizzando laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi al fine di valorizzare e accrescere il loro talento allontanandoli dalla strada e svolgendo attività socio-educative e riabilitative attraverso l’utilizzo dell’arte come mezzo di espressione (lezioni e laboratori d’arte, peer education, allevamento e agricoltura, pulizia della comunità proiezioni di documentari, ballo tradizionale).

Partener e sostenitore delle attività dell’associazione dal 2007 è il MoCI ONG di Cosenza che ha finanziato la costruzione della sede a Mukuru, sostiene i laboratori, finanzia percorsi scolastici e progetti in contesti rurali coordinando, dal 2013, laboratori artistici rivolti a ragazzi diversamente abili in una scuola dei mestieri a Wote -Makueny County in cui il MoCI ha costruito una casa per visitatori. In questo rapporto di collaborazione consolidato il MoCi è promotore del progetto OUR STORIES, HUMAN STORIES, finanziato dalla Caritas Diocesana Cosenza-Bisignano.

La mostra racconta attraverso tele e stampe le storie vissute dagli artisti. Essi esprimono le loro visioni della realtà tramite tecniche e materiali diversi e stili propri, partendo dalle esperienze condivise nelle baraccopoli e confrontandosi con il mondo esterno, in un linguaggio artistico maturo ed in continua evoluzione. Segni reali o astratti descrivono scene di vita quotidiane o suggeriscono immagini pittoresche.

IMG_20190820_121024

I quattro giovani artisti, dopo aver fatto tappa nella bottega d’arte InGenio di Torino, esporranno alcune loro opere anche presso il Cinema San Nicola a Cosenza all’interno del MY Art Film Festival dal 5 al 9 novembre. Ultimo appuntamento sarà presso la galleria d’arte “Il Coscile” a Castrovillari dal 10 al 20 novembre (inaugurazione domenica 10 novembre ore 17,00).

Our stories, Human stories. A Cosenza la mostra di quattro giovani artisti dallo slum di Mukuru a Nairobi (Kenya)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento