Territorio
stampa

#Nonfaridere, lo spot contro il razzismo

Nello spot presenti i ragazzi provenienti da tutto il mondo e destinatari del progetto "l'arte di conoscersi in cantiere"

#Nonfaridere, lo spot contro il razzismo

Da Mendicino parte la campagna #NonFaRidere. Un video, una sorta di pubblicità progresso, che reca con sé il marchio di fabbrica di gran parte delle attività della compagnia Porta Cenere: la leggerezza usata come veicolo di messaggi importanti, che custodiscono al loro interno un frammento di quel senso della vita che ci affanniamo tanto a ricercare quotidianamente. L’idea, concepita durante il lockdown, per la regia di Mario Massaro e la sceneggiatura di Elisa Ianni Palarchio, è stata realizzata a cavallo tra giugno e luglio, forse uno dei primi set aperti in tutta sicurezza in Italia, ed ha visto il dispiegarsi di tutte le professionalità che ruotano attorno al progetto "l'arte di conoscersi in cantiere", finanziato dal fondo asilo e migrazione del Ministero dell'Interno con destinatario il comune di Mendicino e realizzato da PartecipaAzione onlus in ats con Porta Cenere.
Lo spot vede alternarsi in un montaggio velocissimo curato da Antonio Arena tutti i ragazzi destinatari del progetto e provenienti da ogni parte del Mondo, al fianco di operatori e mediatori culturali ed è impreziosito dalla partecipazione di attori professionisti come Emilia Brandi, Stefania De Cola e Mirko Iaquinta e dalle musiche del duo di colonne sonore DiBona Sangiovanni.
Il video, che vuole essere a tutti gli effetti un manifesto contro ogni forma di pregiudizio razziale, è incentrato sulla facile ironia di certe barzellette e motti di spirito, che spesso, dietro un’apparente innocenza, spianano la strada a cliché difficili da sradicare.
#NonFaRidere circuiterà anche sulle piattaforme social più importanti, per ribadire la forza di un messaggio che non deve mai spegnersi: la discriminazione razziale deve abbandonare il tessuto della nostra società. "Uno spot dall'alto valore simbolico che attraverso l'ironia smonta le giustificazioni tipiche di chi, dichiarandosi non razzista, spesso rischia di esserlo. Da Mendicino un messaggio di una Calabria terra di accoglienza e di integrazione" - dice il Sindaco di Mendicino, Antonio Palermo.
Il progetto ARCA promuove l’integrazione attraverso la pratica delle arti: sono stati svolti, infatti, laboratori di arte figurativa, musica, danza e teatro. I minori sono stati già protagonisti dello spettacolo "La Pace" giusto un anno fa, e ora sono protagonisti di uno spot che gira già sui social e successivamente li vedremo protagonisti di un cortometraggio girato anch'esso a Mendicino.

Il Video: https://youtu.be/bgF2gYt2Cqo

#Nonfaridere, lo spot contro il razzismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento