Territorio
stampa

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. A Cosenza si presentano i risultati

L'evento finale alla Camera di Commercio.

Parole chiave: camera di commercio (4), cosenza (515)

Venerdì 27 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, è in programma l’evento conclusivo “Made in Italy - Eccellenze in Digitale” con la presentazione dei risultati del progetto.

“Made in Italy - Eccellenze in Digitale” è un progetto promosso da Google e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, per diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy, a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 106 giovani digitalizzatori, formati da Google e Unioncamere e ospitati per sei mesi, in 52 Camere di Commercio in tutta Italia, fra cui quella di Cosenza. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori hanno svolto una intensa attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare e sviluppare la loro presenza on line.

“Questo progetto -ha dichiarato il Presidente Algieri, da sempre sensibile alle tematiche del web - è servito a far conoscere alle imprese molte delle potenzialità di mercato offerte dal web. In questo modo, con nostra grande soddisfazione, abbiamo avuto modo di scoprire che nel nostro territorio esistono iniziative lodevoli ed esempi straordinari d’impresa. Imprenditori che hanno subito compreso come, abbracciando la trasformazione digitale, possono diventare degli ottimi modelli di riferimento, non solo italiani ma anche internazionali. Ovviamente, quando parliamo di trasformazione digitale non ci riferiamo a un computer nuovo oppure a un software nuovo o più potente. Parliamo di un nuovo modo di fare impresa, di combinare i processi aziendali, di realizzare prodotti e servizi e, soprattutto, di raggiungere clienti in tutto il mondo. Io credo che la digitalizzazione sia la vera grande sfida delle nostre imprese”. Ad aprire i lavori della giornata sarà proprio il presidente dell’Ente camerale, Klaus Algieri, e il responsabile del Centro Studi di Unioncamere, Domenico Mauriello, collegato in Hangout da Roma. Seguirà la presentazione dei risultati del progetto nella provincia di Cosenza, curata dal funzionario camerale, Giuseppe Palopoli, e dalle due digitalizzatrici, Alessandra e Marianna Sposato, che hanno seguito le attività progettuali presso la Camera di Commercio di Cosenza. Prima della conclusione dell’evento saranno consegnati alle imprese partecipanti gli attestati di partecipazione al progetto. Sarà fornita, infine, a cura delle due digitalizzatrici, una formazione concentrata su come sfruttare al meglio il web e i suoi strumenti.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti ed è gratuita. Informazioni più dettagliate, come le registrazioni alla formazione, possono essere ritrovate sul sito camerale www.cs.camcom.it.

 

Fonte: Comunicato stampa
Made in Italy: Eccellenze in Digitale. A Cosenza si presentano i risultati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento