Territorio
stampa

La cultura non si ferma: alla biblioteca di Bianchi in arrivo i libri di Editoriale Progetto 2000

In tempi di Coronavirus la cultura non va in quarantena. L'iniziativa dell'editore Guzzardi

La cultura non si ferma: alla biblioteca di Bianchi in arrivo i libri di Editoriale Progetto 2000
L'editore Guzzardi

In tempi di Coronavirus la cultura non va in quarantena. E anche se le restrizioni impediscono ora lo svolgimento di tante manifestazioni programmate, alcune notizie danno la conferma che la cultura resta un eccezionale mezzo di condivisione anche nei periodi di difficoltà.

A questo proposito si segnala l’iniziativa dell’editore Demetrio Guzzardi di Editoriale Progetto 2000. Anche  Guzzardi, come tanti professionisti, ha ricevuto la somma di 600 euro per la sospensione della sua attività a causa dell’emergenza in corso. La reazione immediata è stata però quella di trasformare, ampliare e condividere quanto ricevuto: “Ricevo, ringrazio, raddoppio”. 

Le 600 euro si trasformeranno così in 1200 euro in libri da donare ad una biblioteca poco conosciuta ma che, appunto per questo, merita sostegno. “Ho ricevuto la somma e ringrazio – scrive l’editore – ma ho intenzione di raddoppiare! E appena possibile  porterò 1200 euro di libri alla Biblioteca del Comune di Bianchi, un piccolo paese calabrese”.

Ma come mai proprio Bianchi? “Sono stato a Bianchi in occasione di una mostra del fotografo Mario Greco – racconta Guzzardi – e ho potuto vedere la biblioteca comunale e il particolare museo delle pergamene. Un “presidio culturale” in un piccolo paese calabrese che è giusto promuovere”. E il piccolo comune al confine tra le province di Cosenza e Catanzaro vanta in effetti una discreta biblioteca, il cui fiore all’occhiello è la prestigiosa raccolta di pergamene del fondo Accattatis che dà vita al “Museo delle pergamene”.

Entusiasta la risposta del sindaco e del Comune di Bianchi, che tramite la pagina Fb, ha ringraziato l’editore e ne ha definito l’iniziativa “gesto che ci inorgoglisce e palesa la sua vicinanza e l'affetto verso la comunità di Bianchi”. Appena tutto tornerà alla normalità avrà luogo la consegna dei volumi, che andranno ad arricchire la biblioteca del piccolo centro.

La cultura non si ferma: alla biblioteca di Bianchi in arrivo i libri di Editoriale Progetto 2000
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento