Territorio
stampa

ISSR: Una giornata di studi sulla Riforma Luterana

Rende: "Quello che ci unisce, ci divide - a 500 anni dalla Riforma", un approfondimento di taglio storico e filosofico per studeneti e studiosi

ISSR: Una giornata di studi sulla Riforma Luterana

Una riflessione sul maggiore evento che contrassegnò in modo indelebile la storia della Cristianità occidentale, con il contributo da parte di docenti appartenenti a tre realtà accademiche: la giornata di studio, dal titolo ʺQuello che ci unisce e quello che ci divide – a 500 anni dalla Riformaʺ, svoltasi il 15 Febbraio scorso, promossa ed ospitata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose ʺS. Francesco di Salesʺ di Rende si pone come momento di confronto tra varie discipline del sapere su un avvenimento di enorme importanza, che ancora oggi fa discutere studiosi e religiosi. La giornata di studio si inserisce nel cammino intrapreso tra l’ISSR-Cs e l’Istituto Teologico Cosentino ʺRedemptoris Custosʺ che vede queste due realtà accademiche come costruttori di sapere.

A questo incontro hanno partecipato i docenti Luca Parisoli dell’Università della Calabria, Leonardo Spataro dell’ITCS, Vincenzo Tucci dell’ISSR-Cs e don Cesare De Rosis, dottore in Storia dell’arte. La giornata è stata moderata dalla prof.ssa suor Raffaella Roberti, direttrice dell’ISSR-CS.

I relatori, davanti i docenti e agli studenti degli istituti sopracitati, hanno ripercorso le tappe che portarono alla Riforma Luterana sotto l’aspetto filosofico, teologico, storico ed artistico, alla luce di nuovi studi nei campi scientifici appena citati.

Le origini del pensiero di Lutero, la filosofia da cui ha attinto le sue posizioni, i risvolti storici e politici della sua azione, le influenze sull’arte ed altre tematiche sono state illustrate in modo preciso e chiaro, donando ai presenti una preziosa testimonianza di ciò che fu e che è ancora ai nostri giorni la Riforma Luterana.

ISSR: Una giornata di studi sulla Riforma Luterana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento