Territorio
stampa

Giron..Dino - Passeggiando per il mondo

Si è concluso qualche giorno fà, per le classi IV e V dell’Istituto Comprensivo di Mendicino e per la Kyumbi Primary School in Kenya, il percorso interculturale  che ha permesso a tanti ragazzi di conoscere da “vicino” la cultura dell’altro e di scoprire la bellezza e la ricchezza della “diversità” attraverso giochi e laboratori

Giron..Dino - Passeggiando per il mondo

Si è concluso qualche giorno fà, per le classi IV e V dell’Istituto Comprensivo di Mendicino (plesso Rosario) e per la Kyumbi Primary School in Kenya, il percorso interculturale Giron..Dino - Passeggiando per il mondo che ha permesso a tanti ragazzi di conoscere da “vicino” la cultura dell’altro e di scoprire la bellezza e la ricchezza della “diversità” attraverso giochi e laboratori. 

Il progetto Giron..Dino nasce tre anni fa in seno all’Associazione di Promozione Sociale Iride – Insoliti Sguardi sul mondo che dal 2011 si occupa di cooperazione internazionale, sviluppo locale ed economia solidale nelle province di Cosenza e Catanzaro. L’associazione Iride, nell’implementazione del percorso interculturale per l’anno scolastico 2015/16 si è avvalsa della collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo della città di Mendicino, che hanno fortemente voluto e creduto nelle finalità del progetto promuovendolo e supportandolo economicamente.

girondino 1

Giron..Dino, un dinosauro giocherellone, ha fatto da ponte tra la scuola calabrese e la Kyumbi Primary School in Kenya accompagnando le classi coinvolte in questa meravigliosa avventura e le loro rispettive insegnanti, che si sono distinte per disponibilità e spirito di collaborazione, attraverso alcuni incontri incentrati su diversi aspetti: la conoscenza di sé e la destrutturazione del pregiudizio; l’amicizia; la musica; la danza; la cucina e la famiglia. Incontri durante i quali i bambini hanno avuto modo di restituire quanto appreso tramite disegni, favole e gli “Ho imparato che…”, pensieri a caldo messi nero su bianco alla fine di ciascun incontro. Bambini che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità ai diversi incontri. Ciò gli ha permesso di conoscere la cultura africana senza pregiudizi, imparando a non avere “paura” dell’altro, ma a conoscerlo.

Il tutto si è concluso il con la manifestazione Giron..Dino in festa! che ha visto coinvolte anche le famiglie dei bambini di Mendicino e che, soprattutto, ha permesso di ascoltare l’emozionante testimonianza di Don Battista Cimino missionario fidei donum in Kenya e fondatore dell’Associazione Stella Cometa Onlus, partner del progetto Giron..Dino sin dalla sua ideazione.

Ora non resta che segnalare l’ultimo appuntamento - martedì 21 giugno alle ore 17, presso il teatro comunale di Mendicino - durante il quale, alla presenza del missionario don Battista Cimino, verranno consegnati le pubblicazioni ufficiali del progetto ai ragazzi delle classi coinvolte.

Giron..Dino - Passeggiando per il mondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento