Territorio
stampa

Giovani in Mostra III: la vetrina di lusso degli artisti emergenti

Francesco Coscarella: "Giovani in Mostra è un ulteriore passo in avanti nell’ambito di un percorso volto a valorizzare le eccellenze artistiche sul territorio".

Giovani in Mostra III: la vetrina di lusso degli artisti emergenti

Da scommessa a realtà consolidata, da allestimento sperimentale per artisti emergenti a vetrina di lusso per chi, con la pittura, la scultura e la fotografia, esprime la sua sensibilità: con queste premesse, Giovani in Mostra, il vernissage organizzato dall’associazione L’Eco Giovanidee, ritorna per la sua terza edizione.

Quest’anno, l’esposizione avrà la durata di una settimana, dal 2 all’8 marzo. Cambia anche la location: non più il Castello Svevo di Rende, ma il Museo del Presente. Una scelta che, per il presidente Francesco Coscarella: «è un ulteriore passo in avanti nell’ambito di un percorso volto a valorizzare le eccellenze artistiche sul territorio. Questo perché, ormai, Giovani in Mostra non è più soltanto un evento, ma vuole essere un vero e proprio brand culturale per gli under 35».

Nei sei giorni della mostra, sarà offerto un outlet privilegiato per i lavori di ben venti fra pittori, scultori, illustratori e fotografi. «Durante la selezione preliminare – continua Coscarella – siamo stati costretti a rifiutare le candidature di alcuni artisti e a porre limitazioni sulle opere presentate da chi, invece, è stato scelto per l’esposizione. Per noi non è mai piacevole dire di no a ragazzi che hanno talento e creatività. Al tempo stesso, però, ricevere così tante richieste di partecipazione ci ha reso orgogliosi: vuol dire che il nostro progetto piace alla città e a chi ci segue».

Come nelle due edizioni precedenti, Giovani in Mostra sarà un’esposizione a tema libero. «Non ci piace – spiega il presidente dell’Eco Giovanidee – racchiudere la creatività in contenitori concettuali, perché l’arte non è una scienza esatta. Ogni partecipante metterà in mostra soltanto i suoi lavori migliori, quelli che possono maggiormente emozionare i visitatori. L’allestimento finale sarà un caos ordinato, con foto di alcuni tra i più suggestivi paesaggi del territorio, quadri che strizzano l’occhio a Modigliani e raffinate illustrazioni di personaggi famosi».

Passione, creatività e amore per il territorio: sono questi gli ingredienti per la ricetta della mostra perfetta. Quella che L’Eco Giovanidee spera di regalare alle città di Cosenza e Rende grazie al vitale contributo di chi è stato scelto per Giovani in Mostra. «Spesso – conclude Coscarella – dimentichiamo che il nostro territorio è ricco di giovani eccellenze. Siamo così abituati ad ascoltare le storie di chi ce l’ha fatta altrove che abbiamo perso la speranza di sfondare nella nostra terra. La Calabria è una regione difficile, ma piena di persone dotate di spirito di iniziativa e di genialità. Sono sicuro che per molti dei nostri artisti la mostra della prossima settimana sarà un trampolino di lancio».

Giovani in Mostra III: la vetrina di lusso degli artisti emergenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento