Territorio
stampa

Giornata di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

Domenica 10 aprile alle ore 17,30 presso il teatro comunale di Mendicino una tavola rotonda promossa dall'Associazione Progetto Sociale Onlus

Parole chiave: sfiliamo in lilla (1), disturbi alimentari (1)
Giornata di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

Si svolgerà domenica 10 aprile 2016 alle 17.30 presso il nuovo teatro Comunale di Mendicino la manifestazione: “Sfiliamo in lilla giornata di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”, organizzata dall’Associazione Progetto Sociale ONLUS, patrocinata dall’amministrazione Comunale di Mendicino e svolta nell’ambito del progetto nutriAMOci di Vita Patrocinato dalla fondazione Carical.

IMG-20160403-WA0027

L’Associazione Progetto Sociale ONLUS,  grazie all’impegno di due giovani professioniste, Rosa Imbrogno e Caterina Licursi, assistente sociale la prima e nutrizionista la seconda, si è posta l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione delle patologie legate ai disturbi alimentari che in Italia interessa circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione (il 95% sono donne) ai quali vanno aggiunti i casi nascosti e pertanto non diagnosticati.

L’attività di prevenzione e sensibilizzazione messa in atto dall’Associazione Progetto Sociale ONLUS si concretizza sul territorio con diversi progetti e collaborazioni, fra cui quella con l’associazione “Mi nutro di Vita” di Genova che promuove da ormai 5 anni in tutta Italia la “Giornata del fiocchetto lilla” contro i disturbi del comportamento alimentare. Così anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, ci sarà la possibilità di riflettere e informarsi sui danni provocati dai disturbi del comportamento alimentare.

La manifestazione, che prevede una mostra fotografica e pittorica con l’esposizione di opere di alcuni artisti del territorio: Rossana Gerbasi, Alessia Greco, Francesca Greco, Anastasia Polillo, Stefania Vena, avrà al centro una tavola rotonda alla quale prenderanno parte esperti e rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto.

Un ulteriore contributo sarà offerto dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mendicino che daranno lettura delle loro riflessioni e dalla scuola di ballo della maestra Raffaella Runco. Concluderanno la manifestazione le ragazze dell’agenzia “A pois” di Giada Falcone, che sfileranno con gli abiti Sandro Ferrone. 

Giornata di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento