"Genialità italiana" presentazione con Carlo Puca
stampa

A Rovito un incontro dedicato agli alunni de "T. Cornelio" per spiegare i danni del "cibo spazzatura"

A mangiar sano s'inizia sin da bambini anche a scuola

Alimentazione sana e sport: sane abitutidini da coltivare

Incontro a Rovito al "T. Cornelio"

Un’alimentazione sana e attività fisica regolare sono le basi per un corretto stile di vita: negli ultimi decenni questa tendenza positiva ha avuto una battuta d’arresto a causa di quel ʺcibo spazzaturaʺ tanto buono quanto pericoloso per la salute. La presenza di questi alimenti, unita alla vita sedentaria ha portato ad un aumento, specie tra i più piccoli, del  fenomeno dell’obesità: è possibile correggere questo trend negativo?

Di questo si è parlato durante la conferenza di presentazione dei dati ʺil Piatto della Saluteʺ, svoltasi nel teatro comunale di Rovito il 7 aprile, a cui hanno partecipato gli alunni dell’IC Tommaso Cornelio, assieme ai loro genitori. I dati, raccolti nelle classi dell’Istituto Cornelio, rientrano nel progetto ʺi Borghi del Benessereʺ che ha coinvolto l’associazione ʺBiologi senza Frontiereʺ ed i comuni di Lappano e Rovito

Ad aprire la conferenza sono stati Felice D’Alessandro e Maurizio Biasi, sindaci rispettivamente di Rovito e Lappano, che hanno sottolineato l’importanza di un’educazione alimentare che parta dalle famiglie e dalla scuola.

E proprio di una scuola impegnata a promuovere l’educazione alla salute, ed in particolar modo a quella dell’alimentazione ha parlato la dott.ssa Filomena Lanzone, preside dell’Istituto Cornelio, e di come si necessaria una collaborazione tra la scuola, le famiglie e gli enti locali per la promozione del mangiar sano.

I dati della ricerca, presentati dalle biologhe Teresa Pandolfi e Maria Grazia Felice, hanno evidenziato la presenza dell’obesità tra i più piccoli, che può essere corretta attraverso l’esercizio fisico e l’assunzione di cibi sani. Al termine dell’esposizione dei dati i bambini delle scuole elementari hanno posto le loro domande, dimostrando interesse verso la propria alimentazione.

A mangiar sano s'inizia sin da bambini anche a scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento