Territorio
stampa

Compagni di Banco: una festa per celebrare i 30 anni di viaggio del Banco Alimentare nazionale

Il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza ha ospitato lo scorso 20 maggio un convegno, primo di una lunga serie di eventi, per celebrare il trentennale del Banco Alimentare nazionale

Compagni di Banco: una festa per celebrare i 30 anni di viaggio del Banco Alimentare nazionale

Il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza ha ospitato lo scorso 20 maggio un convegno, primo di una lunga serie di eventi, per celebrare il trentennale del Banco Alimentare nazionale. Ha presentato l’evento la giornalista Rosalba Baldino, moderando gli interventi dei diversi relatori. Ha aperto il convegno Gianni Romeo, direttore dell’associazione Banco Alimentare della Calabria, il quale ha ripercorso la storia del Banco nella nostra regione, dal 1996 ad oggi, ed ha sottolineato che il trentennale nazionale non ha un intento autocelebrativo, ma vuole essere la festa di un popolo che negli anni è diventato numerosissimo. Sono intervenuti la dott.ssa Alessandra De Rosa che, dopo aver portato i saluti del sindaco, ha speso parole di stima per l’operato dell’associazione sul territorio e il presidente della Provincia di Cosenza Iacucci, che ha evidenziato l’impegno profuso dalla Provincia in passato per assicurare una adeguata sede al Banco. Hanno poi portato la loro testimonianza Pasquale Perri, che ha incentrato il suo interevento sulla centralità dell’identità cristiana che muove gli operatori della carità e Mario Perri, che ha raccontato l’esperienza dei “banchi di solidarietà”. Giovanni Zicarelli ha narrato la sua esperienza di imprenditore a servizio del Banco Alimentare della Calabria, con la concessione nei primi anni dei locali in cui effettuare la raccolta e la redistribuzione degli alimenti ed è poi intervenuto Luigi Gervasi, portando i saluti di Gloria Tenuta, quale rappresentate del gruppo GIAS di Mongrassano grazie al quale viene effettuata la raccolta degli alimenti freschi. Ha concluso don Gianni Citrigno, che ha posto in luce l’impegno della diocesi nei servizi di caritativa. Al termine dell’evento sono stati consegnati degli attestati di amicizia e merito ad alcuni membri storici del Banco calabrese, all’Arcivescovo Nolè per la sua vicinanza spirituale, ad alcune aziende che coadiuvano l’attività del Banco nonché ad alcuni Dirigenti Scolastici e giornalisti. La festa è proseguita con il tradizionale taglio della torta e con la mostra fotografica allestita in piazza XI settembre a Cosenza che ha dato avvio alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “La fame non va in vacanza”.

Un'avventura  iniziata 30 anni fa quella del Banco Alimentare.  Anno 1989: un gruppo di amici si adopera per replicare in Italia una iniziativa nata in spagna: il Banco dos Alimentos di Barcellona, che recuperava il cibo dallo spreco per donarlo alle persone in stato di bisogno. In Italia il progetto è stato realizzato grazie all'operosità di Danilo Fossati, proprietario della Star, e di Don Giussani, fondatore del movimento ecclesiastico di Comunione e Liberazione. Una storia iniziata dal primo magazzino del Banco Alimentare a Meda, in provincia di Milano.Un aneddoto: il primo recupero di eccedenze fu un pallet di Fernet Branca, ma dopo pochi giorni vennero scaricati ben 50 bancali di conserve di pomodoro e legumi. Da questo primo passo è iniziato un cammino al quale si sono uniti nel tempo volontari di diverse regioni d'Italia che hanno avviato nuove sedi Banco Alimentare dislocate sul territorio nazionale. Anche la Calabria, dunque, in questi giorni si unisce ai festeggiamenti per il trentennale con una serie di iniziative tese a far conoscere l'opera. Il Banco Alimentare della Calabria, infatti, ogni giorno recupera alimenti ancora buoni che, grazie al processo di raccolta e ridistribuzione diventano una risorsa preziosa per chi si trova in difficoltà.

Compagni di Banco: una festa per celebrare i 30 anni di viaggio del Banco Alimentare nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento