Territorio
stampa

Claudio D'Addino, una penna e una chitarra

Intervista al cantautore calabrese, che studia alla scuola dei grandi artisti italiani e sogna di diventare uno di loro. 

Claudio D'Addino, una penna e una chitarra

Quando la musica nasce non solo da una dote naturale, ma da una vacazione per la comunicazione e, dunque, da una forte passione. È questo il caso di Claudio D’Addino, giovane cantautore che, nel 2003, capisce di avere una forte passione per la musica; ma soprattutto per la scrittura e la composizione. È precisamente dopo aver ascoltato per la prima volta “Un emozione per sempre”, brano di successo di Eros Ramazzotti, che D’Addino ha ben chiaro quella che è la sua strada. Un amore a prima vista sbocciato a tredici anni, dal quale non è più riuscito a distaccarsi; le canzoni hanno lo hanno cercato, e lui ha trovato loro. Così intraprende un percorso prima nel mondo della musica, come allievo della scuola La Voce Produzione, parallelamente nel mondo della comunicazione; specialmente a seguito della laurea in Comunicazione e Dams, presso l’Università della Calabria.

Claudio, a parte la scrittura, con quale strumento hai mosso i primi passi nella musica?

Come strumento strimpello giusto la chitarra, inizialmente i miei erano solo testi, poi anche melodie; e grazie alla chitarra e quei pochi accordi che so fare mi aiutano a fare il resto. Man mano mi sono sempre più dedicato a migliorare la scrittura, poi nel 2009 ho incontrato Andrea Febo, uno degli autori del brano “Non mi avete fatto niente”; assieme a Fabrizio Moro. Grazie ad Andrea ho migliorato abbastanza la scrittura e, fino ad oggi, avrò scritto duemila canzoni. Sono riuscito a migliorarmi con gli anni, però non si migliora mai abbastanza.

Cosa puoi dirci del tuo percorso ne La Voce Produzione?

Con Cecilia Cesario ho fatto il concorso canoro, dove si trovano ragazzi emergenti che duettano con i Big, e io ero stato tra i dieci finalisti della X edizione, nel 2017; nel quale ho cantato assieme a Daniele Groff. A seguito di quel concorso ho deciso poi di iscrivermi a La Voce Produzione, laddove ho avuto modo di migliorarmi e mettermi alla prova con me stesso.

Cosa è successo in seguito?

Nello scorso anno, tra le altre cose che abbiamo fatto con La Voce Produzione la canzone per Alfredo Bruno per il contest “Musica contro le mafie”; così come quest’anno, con il brano “Rosa”, però purtroppo non siamo arrivati in finale.

Hai qualche progetto per il futuro?

L'anno prossimo vorremmo andare a Sanremo Giovani, tenendo d’occhio i vari altri contest come il Premio Luigi Tenco, o Musicultura; essendo cantautore, provo concorsi per cantautore.  

Claudio D'Addino, una penna e una chitarra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento