Territorio
stampa

Amantea. Allestita l'infiorata per omaggiare San Rocco

Come da tradizione, l'infiorata è stata realizzata sul sagrato della chiesa "Santa Maria La Pinta"

Amantea. Allestita l'infiorata per omaggiare San Rocco

Amantea è in festa per omaggiare San Rocco. Come è di tradizione tanti amanteani, grandi e piccini, si riuniscono sul sagrato della Chiesa parrocchiale “Santa Maria La Pinta” (detta dei Cappuccini) per allestire l'infiorata. La facciata principale della Chiesa che si espone sulla centrale Piazza Cappuccini era gremita di fedeli che abitano il quartiere. Tutti in gioioso fermento per creare vere e proprie opere d'arte. Da settimane, infatti, come si legge da alcuni canali social dedicati, «gli 'attivisti di San Rocco' e appassionati di altri quartieri della cittadina tirrenica, erano in fervore per organizzare al meglio l’evento che è ormai un appuntamento di calendario dell’associazionismo amanteano».
L'organizzazione e la progettazione dell'infiorata è pensata in maniera scrupolosa nei giorni che precedono la solennità di san Rocco, «acquisendo – spiegano - gli elementi necessari, predisponendoli, ripartendo i compiti, razionalizzando gli spazi espositivi».
Una vera e propria festa che inizia alla vigilia della solennità dell'Assunzione di Maria in Cielo, quando ci si ritrova su sagrato della Chiesa e si dà il via alla realizzazione della infiorata. Al centro l’immagine di San Rocco. L'opera è stata completata alle prime luci del 15 agosto è potrà essere ammirata sulle caratteristiche gradinate del sagrato parrocchiale dove rimarrà per alcuni giorni.
Il comitato estemporaneo di San Rocco, dunque, ha realizzato l'ennesimo componimento artistico apprezzato sia dagli amanteani che dai tanti turisti presenti in città.

Amantea. Allestita l'infiorata per omaggiare San Rocco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento