Sport
stampa

Oggi la ripresa degli allenamenti per il Cosenza

L'entusiasmo si tocca con mano dopo la bella vittoria nel primo turno di Coppa Italia ad Ascoli. Alle 17 di martedì il primo allenamento al San Vito, un'occasione per i tifosi di avvicinarsi a una squadra che già fa sognare e unisce la città. La solida realtà societaria del Cosenza, a fronte dell'ennesima rovente estate calcistica, è un fiore all'occhiello per la vecchia Serie C. Ecco perché è necessario fare quadrato intorno al progetto rossoblù.

Parole chiave: Ascoli (10), Cosenza calcio (108), Coppa Italia (11), Lega pro (86)
Alcune immagini del ritiro a Lorica

Ore di grande gioia per il Cosenza dopo l'exploit di Ascoli. La vittoria in terra marchigiano ha dato grande fiducia ai silani e ancor di più galvanizzato un ambiente che già dai freschi giorni di Lorica ha iniziato a credere nella squadra. Il successo, peraltro in rimonta, all'ultimo soffio, fa crescere ancora di più l'adrenalina, soprattutto se si pensa che il primo turno della Coppa dei grandi è stato disputato contro una delle corazzate del torneo, che con ogni probabilità verrà ripescata in serie B. La gara del "Del Duca" ha mostrato ancora una volta la bontà del potenziale offensivo a disposizione di Roselli che, a differenza dello scorso anno, ora può amalgamare una rosa già quasi tutta completa dal ritiro. Certamente un vantaggio, anche se le trasferte di Coppa sono lunghe e faticose (la squadra è rientrata alle 19 di lunedì dopo aver attraversato in pullman buona parte dell'Italia). La prossima tappa del tour estivo rossoblù sarà a Vicenza, dove domenica prossima alle ore 20 verrà disputato il secondo turno di Coppa. Un match certamente difficile, per il silani, ma che mister Roselli ha chiesto di giocare con entusiasmo, continuando a divertirsi. Nulla da perdere, probabilmente, contro i biancorossi che fino a 50 giorni fa lottavano per la serie A e che per la prossima stagione hanno visibilmente migliorato il proprio parco giocatori. Certamente il "Menti" quest'anno vedrà grandi partite della blasonata squadra veneta. Vicenza che, calendario alla mano, ha anche più giorni di preparazione rispetto al Cosenza, ma anche giocatori dal fisico possente che, magari, in estate, coi carichi di lavoro pesanti, potrebbero soffrire. Di certo (su questo sito non mancheranno analisi pre-gara), Vicenza potrebbe essere una buona occasione per testare la solidità del reparto difensivo bruzio, che contro l'Ascoli ha retto abbastanza bene. A partire da Perina, autore di un paio di grandi interventi che hanno evitato certamente la capitolazione del Cosenza. Invece è arrivato uno straordinario successo, peraltro ampiamente celebrato dai protagonisti in rossoblù attraverso i profili facebook. Nella giornata è comparso anche un grande selfie con un Roselli sorridente abbracciato ai suoi uomini. Una vittoria di cuore, e che col cuore i calciatori hanno voluto dedicare in coro al team manager Kevin Marulla, dopo la morte del padre Gigi, indimenticata bandiera rossoblù.

Terminato il ritiro di Lorica, i giocatori torneranno ad allenarsi martedì 4 agosto proprio sul terreno amico del San Vito, che presto verrà inaugurato proprio con il nome di Luigi Marulla, una scelta invocata a furor di popolo. Appuntamento alle 17, per il primo degli appuntamenti agostani in città del Cosenza. L'occasione anche per molti tifosi di avvicinarsi alla squadra e seguire la preparazione precampionato. Dopo la seduta di allenamento, il bomber Arrighini si presenterà ai taccuini dei cronisti. Intanto, si attendono le decisioni in merito ai ripescaggi. Alla fine, a causa dei fallimenti e della inadempienze amministrative di diversi club, il numero delle squadre ai nastri di partenza della Lega pro potrebbe essere di 54 (solo allora potrà iniziarsi la campagna abbonamenti). Ma l’argomento meriterebbe riflessioni più serie. Di certo, in questa moria dell’ennesima calda estate calcistica tra scommesse truffaldine e mancati pagamenti, il Cosenza rappresenta un fiore all’occhiello. Per questo, l’entusiasmo dei tifosi è ancor più salutare, perché permette di marciare nella medesima direzione. Fare quadrato, dunque, intorno a un progetto serio.

Oggi la ripresa degli allenamenti per il Cosenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento