Sport
stampa

Cosenza calcio, ufficiale: panchina affidata a Gaetano Fontana.

Il tecnico ex Juve Stabia ha firmato un contratto annuale. Da giocatore ha militato in squadre come Napoli, Fiorentina e Ascoli.

Parole chiave: Gaetano Fontana (4), allenatore (1), Cosenza calcio (108), Lega Pro (86), Serie C (41)
Cosenza calcio, ufficiale: panchina affidata a Gaetano Fontana.

Gaetano Fontana è il nuovo tecnico scelto dalla dirigenza del Cosenza calcio per affrontare la nuova stagione 2017-2018. Il direttore dell’area tecnica Stefano Trinchera ha puntato sull’ex centrocampista, scegliendolo in una lista dove figuravano nomi come Braglia, Sottil, Gautieri, Liverani, Toscano, De Angelis. Nella giornata di ieri, Fontana era in ballottaggio con Sottil, ex tecnico del Siracusa. Poi la sterzata netta sul trainer catanzarese e l’ufficialità del club di Eugenio Guarascio con la seguente nota: “E' Gaetano Fontana il nuovo allenatore del Cosenza Calcio. Fontana  classe 1970, ha vissuto una brillante carriera da centrocampista, centrando numerose promozioni – celebre quella ottenuta con la maglia dell’Ascoli, squadra con cui ha chiuso poi la propria carriera da calciatore in Serie A. Nel 2008/2009 ha inizio la sua avventura da allenatore, con l’esordio nel Centobuchi – squadra marchigiana di Serie D; dopo due stagioni con la Santegidiese, intervallate da un anno sabbatico, prende in mano le redini della Nocerina. La scorsa stagione ha guidato la Juve Stabia. Il nuovo tecnico, che ha firmato un accordo annuale, sarà presentato alla stampa nei primi giorni di luglio insieme al Direttore Sportivo Stefano Trinchera. La Società Cosenza Calcio coglie l'occasione per ringraziare l'allenatore Stefano De Angelis per il lavoro egregio svolto nel corso della stagione appena conclusa e augurargli un prosieguo della carriera ricco di soddisfazioni”. Niente da fare per Stefano De Angelis, la cui conferma era richiesta a gran voce dai tifosi sugli spalti al termine della partita contro il Pordenone. Sull’ex osservatore della Roma circolano voci di squadre interessate come il Santarcangelo, il Bassano ed il Melfi.

PROFILO. Fontana nasce a Catanzaro il 21 febbraio 1970. Inizialmente gioca nelle giovanili della squadra della città natale. Seguono le esperienze con Reggina, Padova (dove registra presenze in Serie A), Alessandria e Juve Stabia. Una metà fondamentale, per l’ex centrocampista, è l’Ascoli in Serie B. Nel centro marchigiano (dal 2000 al 2003) colleziona 104 presenze e 34 gol. Nell’annata successiva, è protagonista della promozione della Fiorentina nella massima serie. Prima di far ritorno ad Ascoli, dove concluderà la carriera nel 2006-2007 con la retrocessione del club, transita a Napoli. Da allenatore Fontana vanta esperienze (negative) con la Nocerina e con la Juve Stabia (nella stagione scorsa). Infatti, dell’esperienza ciociara si segnalano le dimissioni in seguito la partita del 10 novembre 2013 contro la Salernitana, dove alcuni calciatori della hanno finto infortuni dopo le minacce ricevute dagli ultras. Verrà poi condannato ad una squalifica di 3 anni e 6 mesi, per poi venire graziato dalla FIGC, che gli condona i restanti 15 mesi di fermo. Con le vespe si annota l’esonero datato 13 marzo 2017, conseguito dai deludenti risultati.

Cosenza calcio, ufficiale: panchina affidata a Gaetano Fontana.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento