Sport
stampa

Al via il 18° campionato nazionale di calcio dei medici

Tra i partecipanti i campioni in carica della squadra del Cosenza. Le donazioni verranno devolute ad Onco Med Cosenza e Galatina soccorso

Al via il 18° campionato nazionale di calcio dei medici

Il Salento farà da cornice al diciottesimo campionato nazionale di calcio dei medici. Appuntamento da sabato 29 agosto al 5 settembre sui campi di Gallipoli, Ugento e dell'Heffort Sport Village di Parabita (in quest'ultima struttura sono di casa gli ex calciatori Pasquale Bruno ed Ernesto Chevanton).
Un campionato che si sarebbe dovuto svolgere nello scorso mese di giugno, poi fatto slittare per l'emergenza Covid-19.
Sette le squadre partecipanti: i campioni in carica di Cosenza, che nella finale dello scorso a San Vincenzo di Livorno ebbero la meglio sul Napoli, conquistando il quarto titolo in sette anni; gli stessi partenopei del dottore Borrelli, vogliosi di rivincita; Melito Porto Salvo; i padroni di casa dell'Asd medicincampo Lecce, un progetto nato da un'idea dell'Ordine dei medici leccese; l'altra squadra pugliese, Taranto; Trinacria Palermo e l'esordiente Avellino, da poco nella famiglia del gruppo medici-calciatori d'Italia, insieme a Bologna, Scuola Medica Salernitana Calcio e Catania (per problemi organizzativi , le ultime tre, non parteciperanno al campionato). Anche quest'anno al campionato è abbinato un congresso scientifico (1, 2 e 3 settembre) che si terrà nella sala meeting del Sirene' sul tema "Covid-19 non ha debellato le altre patologie, gestione della salute e dello sport all'epoca del virus che ha cambiato il mondo" con relazioni di esperti su varie tematiche. È prevista anche una donazione: per il 2020 la somma sarà destinata a Galatina soccorso e Oncomed Cosenza.
"Ormai mancano pochi giorni all'inizio di questa nuova avventura", ha dichiarato il presidente Borrelli, "e devo dire che tutto il movimento associativo la sente ancor più degli altri anni soprattutto sul piano sociale. La decisione di fare comunque il campionato, seppur in un periodo storico molto particolare, è stata presa proprio per dare un segnale di speranza e normalita' con il dovuto rispetto di tutti i protocolli che sono previsti per lo sport da contatto. Il nostro è soprattutto un omaggio ai tanti colleghi che hanno perso la vita, nella battaglia a questo virus, nella fase iniziale della pandemia. La nostra solidarieta' va a tutti i familiari delle vittime di colleghi e non. Mai come quest'anno prevarrà l'aspetto amichevole e scientifico della manifestazione che da anni tiene uniti con un senso di profonda stima ed amicizia tanti colleghi provenienti da tutta Italia. Quest'anno mancheranno quelli di Milano e Brianza del dott. Alberto Penati, che oggettivamente non se la sono sentita di essere presenti, dopo tutto quello che hanno dovuto sopportare nei mesi scorsi. A loro va tutta la mia solidarietà. La speranza e quella di tutta l'Asd Nazionale medici calcio è di rivederli presto sul rettangolo verde".

Al via il 18° campionato nazionale di calcio dei medici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento