Home
stampa

Quella piazza piena, un ramo di mandorlo che annuncia la primavera

L'incontro del papa con oltre 80mila adolescenti in Vaticano il lunedì di Pasqua

Quella piazza piena, un ramo di mandorlo che annuncia la primavera

E' stato facile mettere insieme le immagini della piazza vuota (del 27 marzo 2020) e quella piena di ieri per l'incontro di Francesco con gli adolescenti. È stato facile perchè ne sentivamo il bisogno. Al volto nelle lacrime, alla pioggia battete, al cuore nella paura, si è opposto il potere dell'immagine: una assolata giornata di speranza, che come il ramo di mandorlo a primavera annuncia l'inizio del tempo nuovo. Il canto (o il chiasso come ama dire il pontefice), la musica e le preghiere, hanno colmato il digiuno di relazioni, hanno sopperito a quel bisogno di incontro che da due anni era impedito. 

Il ramo di mandorlo è fiorito, il tempo non è ancora nella sua pienezza ma possiamo tornare sperare. Alla paura sperimentata sul mare in tempesta che ci era stata narrata all'inizio della pandemia, è seguito il racconto dell'apparizione del Risorto, sullo stesso mare.

Ma questa volta sono gli occhi e il cuore di Giovanni, del più giovane del gruppo dei Dodici, a riconoscere Gesù. È lo stesso discepolo che era arrivato primo al sepolcro, dove sulla soglia aveva atteso Pietro. Così i giovani sono arrivati prima in piazza san Pietro, hanno parlato prima e testimoniato prima le loro paure ma anche la voglia di superarle e le vie imboccate per vincerle. Poi hanno aspettato ed accolto la parola del successore di Pietro.

Sono loro a gridarci che quello sulla riva è il Signore, è il Risorto. Lasciamoci guidare dal loro fiuto ci ha detto Francesco, dalla loro capacità di cogliere i segni dei tempi; lasciamoci contagiare dalla loro voglia di meraviglia e di spensieratezza. Questo tempo ha proprio bisogno di loro; ne ha bisogno soprattutto la Chiesa.

Quella piazza piena, un ramo di mandorlo che annuncia la primavera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento