Primo Piano
stampa

Estate da gustare (3) - Il dessert giusto per l'estate

Il semifreddo pistacchio e nocciola tra i gelati consigliati dalla food blogger Filomena Patitucci.

Estate da gustare (3) - Il dessert giusto per l'estate

Quando le temperature aumentano la voglia di stare ai fornelli a cucinare diminuisce. Ma cosa poter preparare velocemente senza per forza rinunciare a gusto e sapore? Lo abbiamo chiesto a Filomena Patitucci, food blogger di Marano Principato che sul suo seguitissimo blog: io cucino così ( www.iocucinocosi.giallozafferano.it) dispensa consigli e ricette.

Per chi non vuole rinunciare al dessert cosa consiglia?

Semifreddo pistacchio e nocciola.

Cosa serve?

Amaretti secchi piccoli qb, crema di nocciole spalmabile qb e granella di pistacchi qb. Per la crema al pistacchio 250 ml di latte intero, 100 g di zucchero, 50 g di pasta di pistacchio, 25 g di frumina (amido di frumento), 100 g di mascarpone. Per la crema alla nocciola 250 ml di latte intero, 100 g di zucchero, 50 g di pasta di nocciola, 25 g di frumina (amido di frumento), 100 g di mascarpone.

Come prepararlo?

Preparate la crema al pistacchio. Scaldate il latte sul fuoco con lo zucchero e la pasta di pistacchio, mescolando fino a farli sciogliere, ma senza portare a bollore. Aggiungete la frumina setacciata e mescolate con una frusta continuamente, tenendo la pentola sul fuoco basso, fino a quando la crema si sarà  addensata. Non preoccupatevi se inizialmente vi sembra ci siano grumi o residui non sciolti di pasta di pistacchio, quando la crema inizierà ad addensarsi, mescolando velocemente con la frusta, grumi e residui scompariranno e la crema risulterà perfettamente liscia. Togliete dal fuoco, versate la crema al pistacchio in una ciotola, fatela intiepidire mescolando di tanto in tanto, poi coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente in frigorifero. Una volta fredda incorporate il mascarpone. Preparate la crema alla nocciola con lo stesso procedimento. Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola trasparente e versate la crema al pistacchio. Livellate la crema e formate uno strato con gli amaretti. Versate la crema alla nocciola e livellatela. Coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 10 ore. Al momento di servire sformate il semifreddo, sistematelo su un vassoio, decorate con crema di nocciola (se necessario scaldatela leggermente per renderla fluida) e granella di pistacchi.

Estate da gustare (3) - Il dessert giusto per l'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento