Home
stampa

Insieme si unisce all'appello dei Vescovi

Il movimento politico di ispirazione cristiana si unisce agli appelli dei pastori calabresi

Insieme si unisce all'appello dei Vescovi

Nell’arco di poche settimane la voce dei Pastori della Chiesa si è autorevolmente espressa sui temi più rilevanti dell’attuale fase politica. Il 21 luglio l’arcivescovo di Napoli, il calabrese mons. Mimmo Battaglia, è intervenuto richiamando la politica sui principali problemi del Mezzogiorno in vista dell’attuazione del Pnnr, sottolineando la marginalità dell’attenzione prestata alla questione meridionale e richiamando la centralità della persona e della partecipazione popolare nella fase di progettazione e realizzazione delle misure previste dal Pnnr.
L’8 agosto la Conferenza Episcopale Calabra licenziava un documento “Per la vita buona della regione” contenente un dettagliato elenco dei mali che affliggono la regione e dei punti sui quali è necessaria una forte inversione di tendenza che porti alla costruzione di una politica non più governata dal malaffare, dall’incompetenza e dal privilegio di interessi di parte ma diretta alla costruzione del bene comune e necessariamente impegnata nell’ampliare le forme di partecipazione. Una politica che ispirando fiducia rimotivi anche il diritto al voto e ad un voto libero. Una politica che selezioni candidati che abbiano “competenze tecniche e specifiche, che godano di riconosciuta stima pubblica, noti per specchiate qualità morali, responsabili e motivati, sinceramente amanti del bene comune, in vista del progresso della nostra Regione”. Pochi giorni dopo, il 12 agosto, il Presidente della CEC, mons. Vincenzo Bertolone interviene con una dura nota definendo “assassini ambientali” i piromani che incendiano l’Aspromonte e rilevando le responsabilità istituzionali nella difesa del territorio.
Insieme, il partito di ispirazione cristiana nato attorno al manifesto Zamagni è grato ai Pastori della chiesa locale per la loro sollecitudine e vicinanza alla gente di Calabria. Insieme è consapevole della debolezza della sua attuale presenza sul territorio. E’ tuttavia consapevole che i Pastori calabresi non possono per il loro specifico compito supplire a quelle voci e a quelle presenze che nascono da laici educati ad un percorso di fede. Insieme si assume la responsabilità di prendere sul serio l’appello che i Vescovi rivolgono alle comunità cristiane: “alle comunità parrocchiali, ai movimenti e alle associazioni cattoliche, chiediamo un’attenzione di permanente di educazione, illuminazione e formazione delle coscienze all’impegno socio-politico. In particolare si abbia cura dei poveri e dei loro legittimi aneli».
L’impegno di Insieme è di aggregare e dare voce a quanti vogliano agire in politica con la coscienza rinnovata di cui scrivono i Pastori calabresi.

Vincenzo Bova - coordinatore regionale

Insieme si unisce all'appello dei Vescovi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento