Editoriali
stampa

Don Pino Puglisi parla ancora alla Sicilia e all'Italia

A 22 anni dalla sua uccisione, il beato rappresenta un esempio specialmente per i giovani.

Parole chiave: don pino puglisi (1)
Don Pino Puglisi parla ancora alla Sicilia e all'Italia

Ventidue anni dopo la sua uccisione per mano della mafia, don Pino Puglisi, martire e oggi - per la Chiesa - beato, parla ancora ai giovani. Ai suoi giovani, quelli di una Palermo ostaggio della malavita, e a tutti coloro che vogliono riscattarsi dal malaffare e costruire un futuro diverso.
Proprio alla vigilia dell’anniversario del martirio di don Puglisi, ieri mattina (14 settembre) il quartiere palermitano della Zisa è stato teatro di una maxi operazione antidroga dei carabinieri per sgominare un’organizzazione dedita alla produzione e al traffico degli stupefacenti: arrestati lo scorso anno gli uomini, sarebbero state le mogli a prendere le redini dello spaccio. Ma ciò che colpisce, vedendo le immagini girate dai carabinieri nel corso della lunga indagine, è quell’umanità disperata alla ricerca della “dose”, come pure gli spacciatori, criminali e venditori di morte, ma cresciuti in un tessuto sociale dove è facile, troppo facile finire dalla parte sbagliata.
“Don Puglisi - scrive il gesuita padre Francesco Occhetta (clicca qui) - sapeva che molti ragazzi del quartiere, per poter lavorare, erano costretti ad appartenere a Cosa Nostra per ottenere quelli che altrove erano diritti, come il lavoro, l’istruzione, la giustizia. Ma don Pino non smetteva di sperare in un futuro migliore per loro”.
E allora ecco, ventidue anni dopo, l’attualità del messaggio di don Puglisi e la strada per costruire un futuro migliore: imprimere una svolta culturale attraverso l’educazione e - perché no? - la proposta cristiana. L’impegno delle forze dell’ordine per ristabilire la legalità è essenziale, ma non basta. Non basta reprimere, occorre prevenire, offrire ai giovani alternative concrete di legalità e giustizia. Per un futuro migliore non servono parole, ma fatti. Come ha insegnato e testimoniato don Pino Puglisi. Sacerdote palermitano, educatore e martire.

Fonte: Sir
Don Pino Puglisi parla ancora alla Sicilia e all'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento