Editoriali
stampa

Borsellino e il dovere della buona memoria

VIA D'AMELIO 1992-2015

Parole chiave: borsellino (1), via d'amelio (1), memoria (4), strage (3)
Borsellino e il dovere della buona memoria

Gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina; il giudice Paolo Borsellino. “Servitori dello Stato”, si sarebbe detto un tempo, in realtà italiani al servizio del popolo italiano, schierati dalla parte della legge e per questo uccisi dalla mafia con una bomba esplosa in via D’Amelio il 19 luglio 1992 a Palermo. Una strage che seguiva di pochi mesi quella - analoga per motivazioni e per ferocia - del 23 maggio, a Capaci, dove avevano perso la vita gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, il magistrato Giovanni Falcone (amico e collega di Borsellino) e la moglie Francesca Morvillo.
Palermo ha ricordato nel fine settimana quel drammatico 19 luglio: il Presidente della Repubblica Mattarella si è recato nel capoluogo siciliano per una visita ufficiale. I presenti alla commemorazione di piazza, a sventolare l’agendina rossa emblema dell’attentato a Borsellino (il magistrato annotava i suoi appunti su un’agenda, sparita contestualmente alla strage), erano però pochi: qualche centinaio di persone.
Il tempo, si potrebbe obiettare, tende a diluire il dolore, a smorzare i turbamenti. Forse a estinguere la memoria di Borsellino e Falcone, persino a isolare chi ne ha raccolto l’eredità. Ebbene, questo è esattamente ciò che si augurano Cosa nostra, tutti i malavitosi, tutti i corresponsabili di questa e di altre stragi, di ogni violenza che ha insanguinato l’Italia nell’ultimo mezzo secolo, di ogni sporco traffico che arricchisce gli affari demoniaci delle mafie e che, allo stesso tempo, mette in ginocchio intere aree del Paese dove regna l’anti-Stato violento del crimine organizzato.
Ecco perché resta un dovere irrinunciabile ricordare le stragi di Capaci e di Palermo, il sacrificio di queste donne e di questi uomini, accanto a centinaia di altri che hanno dato la vita per questa nuova Resistenza, per questa rinnovata sfida della legge e della democrazia contro il sopruso mafioso.
La “buona memoria” è un antidoto al prevalere della paura e della violenza, ed è un caposaldo del futuro del Paese al pari della Costituzione e di ciò che essa rappresenta.

Fonte: Sir
Borsellino e il dovere della buona memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento