Diocesi
stampa

S'allarga lo spazio nella tenda, il percorso della Migrantes diocesana

Si tratta di un progetto di animazione territoriale per l'ospitalità diffusa.

S'allarga lo spazio nella tenda, il percorso della Migrantes diocesana

Papa Francesco, durante il VI Forum internazionale “Migrazioni e pace” svoltosi in Vaticano il 21 febbraio 2017, ha sollecitato ancora la Chiesa all’accoglienza con un discorso articolato attorno a quattro verbi:

Accogliere, anzitutto, che non equivale ad aspettare, attendere i migranti, ma favorire “canali umanitari accessibili e sicuri” e preparare le nostre comunità a un’accoglienza diffusa, personale e familiare.

Proteggere, tutelare i migranti dallo sfruttamento, dall’abuso, dalla violenza, con una lotta aperta ai trafficanti di esseri umani, ma anche rafforzando e non indebolendo gli strumenti giuridici di tutela dei migranti forzati.

Promuovere, lavorando per lo sviluppo, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato, perché le migrazioni forzate di oggi nascono dall’impossibilità delle persone di vivere nella loro terra, troppe volte violate da guerre, terrorismo, disastri ambientali anche causati dall’uomo, ingiustizie: non si può indebolire la cooperazione internazionale in questo momento.

E infine integrare, un processo biunivoco di mutuo riconoscimento, che nasce dal basso, evita ghettizzazioni, facilita il ricongiungimento familiare e, per la comunità cristiana, è segno di una Chiesa Cattolica, universale.

Raccogliendo il nuovo appello del Papa, l’Ufficio Migrantes diocesano, continua l’attività di presentazione del Progetto “Allarga lo spazio della tua tenda – Progetto di animazione territoriale per l’ospitalità diffusa” nelle parrocchie della diocesi.

L’Ufficio rinnova l’invito a tutte le comunità parrocchiali ad attivarsi per rispondere all’appello del Papa.

Chi fosse interessato ad aderire può telefonare allo 0984-687757 oppure al 377-1095565.

S'allarga lo spazio nella tenda, il percorso della Migrantes diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento