Diocesi
stampa

Pellegrinaggio diocesano delle famiglie

Tutto pronto per il cammino verso la cattedrale il 15 giugno. Scarica anche il manifesto 

manifesto_famiglia
Pellegrinaggio diocesano delle famiglie

Mancano ormai pochi giorni al X WMOF (World Meeting of Families) che si svolgerà a Roma dal 22 al 26 giugno. Fervono i preparativi nelle diverse diocesi del mondo; quest’anno, infatti, per volontà del Santo Padre, l’Evento, a causa della pandemia, si vivrà nelle chiese particolari, con momenti di riflessione e confronto e soprattutto con il tradizionale Pellegrinaggio delle Famiglie, che è alla sua quindicesima edizione. Generalmente svoltosi a Pompei, alla presenza di centinaia di famiglie, quest’anno il Pellegrinaggio si vivrà a giugno nelle diocesi, in preparazione all’Incontro Mondiale. È stato deciso in una serie d’incontri in videoconferenza nei quali si sono riuniti per la prima volta tutti i responsabili diocesani della Pastorale Familiare, del Forum delle Famiglie e del Rinnovamento dello Spirito, guidati dai rispettivi Direttori nazionali, Fra Marco Vianelli, Gigi De Palo, Salvatore Martinez. Frutto anche questo del cammino sinodale che parte dal basso e si preoccupa, innanzitutto, di ascoltare tutti.

Il Pellegrinaggio delle Famiglie nasce per iniziativa del RnS, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Familiare della Cei e il Forum delle Famiglie.  Alla sua prima edizione così si esprimeva Martinez: Che vita cristiana sarebbe senza una meta e una Via comune che ci mette in cammino? Che famiglia cristiana sarebbe senza una Madre e una preghiera che ad Essa ci lega? Il 1° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia vuole essere …un gesto di preghiera nel quale nonni, genitori e figli testimoniano la bellezza della famiglia cristiana e non mancano di gridarlo al mondo con gioia”.

Anche la diocesi di Cosenza si prepara a vivere il Pellegrinaggio: il prossimo 15 giugno, ci si muoverà dalla parrocchia di San Nicola verso la Cattedrale. Sarà anche l’occasione per le famiglie di celebrare il Giubileo per i suoi 800 anni.

Grande è l’attesa per questo incontro che ci si augura raccoglierà tante famiglie: “In questa delicatissima fase storica, in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” che contraddistingue il Pellegrinaggio incarna concretamente questi auspici, radunando più generazioni, dai nonni, ai genitori, ai figli”: sono le parole della Responsabile diocesana del RnS, Maria Teresa Palmieri organizzatrice dell’evento insieme al Direttivo dell’UPF e a Marco Piccolo, Presidente del Forum delle Famiglie Provinciale di Cosenza, che così commenta l’incontro: “Il Pellegrinaggio è la possibilità grande di ringraziare Dio per le nostre famiglie, il cui grande dono è stato ancora più evidente nella solitudine e nell’angoscia di questi ultimi due anni. La possibilità di celebrare il pellegrinaggio a livello diocesano è una grande opportunità per la nostra Chiesa: ci permette di testimoniare la bellezza dell’essere famiglia. Come ha spesso ripetuto Papa Francesco, durante quest’anno dedicato alla Famiglia Amoris Laetitia, la santità familiare è spesso caotica, colorata e imperfetta, come lo è la vita quotidiana delle nostre famiglie, eppure è la “classe media della santità”. Siamo tutti attesi.

Pellegrinaggio diocesano delle famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento