Diocesi
stampa

Orari e appuntamenti della Settimana Santa

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Giovanni. Su Parola di Vita il messaggio del nostro Pastore

Orari e appuntamenti della Settimana Santa

S. E. Rev.ma monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, presiederà per il primo anno i riti della Settimana Santa nella Cattedrale di Cosenza.

Sabato 1 aprile riceverà dal Questore di Cosenza alle ore 11.30 l’olio degli Ulivi di Capaci che sarà utilizzato per la celebrazione del Mercoledì Santo

Domenica 2 aprile il primo momento, con la Commemorazione dell'ingresso del Signore a Gerusalemme e la benedizione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo. Appuntamento sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano alle ore 10.30. Seguirà la Santa Messa in Cattedrale

Mercoledì Santo – 5 aprile -  la Santa Messa crismale alla quale parteciperanno tutti i sacerdoti alle ore 17.00 in Cattedrale.

Il Triduo pasquale

Giovedì Santo 6 aprile - alle ore 18, l’arcivescovo presiederà la solennità della Messa in Coena Domini durante la quale verrà fatta memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e si terrà il rito della Lavanda dei piedi. A seguire l’adorazione eucaristica comunitaria.

Venerdì Santo 7 aprile, alle ore 18, sarà celebrata l’Azione liturgica in Passione Domini, presieduta dall’arcivescovo. Alle 20.30 la Via Crucis cittadina, con partenza dalla Cattedrale, per poi snodarsi lungo la via Cattolica dei Greci, il corso Garibaldi e, infine, piazza Duomo.

La Veglia pasquale in Cattedrale, Sabato 8 aprile, presieduta dall’arcivescovo, avrà inizio alle 21.30. Il giorno successivo, Domenica di Pasqua 9 aprile presiederà, sempre nella Cattedrale, la Santa Messa alle ore 11.

In occasione delle celebrazioni pasquali e delle giornate di festa gli uffici di Curia resteranno chiusi da Giovedì Santo 6 aprile al lunedì 10 aprile 2023. Gli uffici riapriranno martedì dopo Pasqua.

Sarà aperto solo il servizio di portineria, del 6 e del 7 aprile, ma relativo solo ad urgenze o di improrogabile necessità.

Su Parola di Vita in distribuzione mercoledì il messaggio del nostro Vescovo Giovanni.

L'arcivescovo Morrone presiederà i riti della Settimana Santa nella Cattedrale di Reggio Calabria. Domenica 2 aprile il primo momento, con la Commemorazione dell'ingresso del Signore a Gerusalemme e la benedizione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo.

Settimana Santa a Reggio Calabria, il programma

I riti della Settimana Santa iniziano il 2 aprile, in occasione della Domenica della Palme. Il programma delle celebrazioni presiedute dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, prevede la Statio in piazza Sant’Agostino, alle 10.30, con la Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme, la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo e la successiva processione lungo via Pepe, il corso Garibaldi e Piazza Duomo. La Santa Messa in Cattedrale inizierà alle 11 e sarà presieduta dal pastore della Chiesa reggina.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Il Triduo pasquale sarà vissuto dai fedeli reggini in Cattedrale a partire dal 6 aprile, Giovedì Santo. Al mattino, alle 9.30, monsignor Fortunato Morrone presiederà la Messa del Crisma alla presenza di tutto il clero diocesano. Per l’occasione sarà consacrato l’olio degli ulivi del Giardino della Memoria di Capaci che verrà utilizzato per amministrare i sacramenti durante l’anno liturgico. Nel pomeriggio, alle 18, l’arcivescovo presiederà la solennità della Messa in Coena Domini durante la quale verrà fatta memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e si terrà il rito della Lavanda dei piedi.

Il giorno dopo, il 7 aprile, Venerdì Santo, alle 17 sarà celebrata l’Azione liturgica in Passione Domini, sempre presieduta dall’arcivescovo. Alle 20 dello stesso giorno i fedeli vivranno la Via Crucis cittadina, con partenza dalla Cattedrale, per poi snodarsi lungo la via Cattolica dei Greci, il corso Garibaldi e, infine, piazza Duomo.

PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, sabato la festa dei giovani della diocesi

La Veglia pasquale in Cattedrale, presieduta dal presule pitagorico, avrà inizio sabato 8 aprile alle 22.30. Il giorno successivo, Domenica di Pasqua presiederà, sempre nella Basilica Cattedrale, la Santa Messa alle ore 11.

Orari e appuntamenti della Settimana Santa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento