Diocesi
stampa

Oggi si apre la Porta Santa della Casa natale di San Francesco

inizio dei 13 venerdì di San Francesco e celebrazione in marina di monsignor Nolè.

Oggi si apre la Porta Santa della Casa natale di San Francesco

La Comunità dei Frati Minimi del Santuario di Paola entra nel vivo delle celebrazioni di questo anno di grazia, che vede la felice concomitanza del Giubileo Straordinario della Misericordia e del VI centenario della nascita di san Francesco, con l’apertura della porta santa pressola CasaNataledel Santo e l’avvio della pia pratica dei Tredici Venerdì. Oggi alle ore 18, presso il Duomo di Paola, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita della diocesi di Cosenza-Bisignano, mons. Francesco Nolè. Alla fine della S. Messa, i fedeli percorreranno in processione le vie del centro storico fino alla Casa Natale del Santo – luogo giubilare temporaneo -, dove si svolgerà il rito di apertura della porta santa e dove si potrà lucrare l’Indulgenza plenaria. Sempre oggi, primo venerdì del nuovo anno, prenderà avvio, come di consueto, la pia pratica dei Tredici Venerdì in onore di san Francesco, un itinerario di fede e di conversione che si concluderà con i festeggiamenti del 4 Maggio.

Fu proprio San Francesco a dare origine a questa tradizione, che inizialmente aveva l’obiettivo di celebrare Gesù Cristo Crocifisso e i dodici Apostoli e che nel tempo è divenuta una forma comunitaria di preghiera con la quale i devoti chiedono l’intercessione del Santo, meditando sulle virtù di s. Francesco, proposte come esempio di vita cristiana. Alla consueta celebrazione del Venerdì si unirà il “Pellegrinaggio giubilare” (con inizio alle ore 16.30 presso il Santuario), animato dalle comunità parrocchiali della Forania Marina. È prevista la recita dei Vespri, la meditazione delle virtù del Santo e la partecipazione alla S. Messa (ore 17.30).La pia pratica dei Tredici venerdì si svolgerà in Basilica anche nella forma tradizionale, prima delle celebrazioni eucaristiche, alle ore 8.45 e 10.45.Presso la Casa Natale, l’appuntamento sarà alle 9.45 con la recita del S. Rosario, la meditazione delle virtù del Santo e, a seguire, alle ore 10.30,la S. Messa. In occasione del Giubileo e del VI Centenario la Casa Natale del Santo rimarrà aperta per l’intera giornata. 

Le celebrazioni del Venerdì pomeriggio saranno trasmesse tutte le settimane dall’antica Basilica anche in diretta Web (www.santuariopaola.it)

Fonte: Comunicato stampa
Oggi si apre la Porta Santa della Casa natale di San Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento