Diocesi
stampa

Notifica per la memoria obbligatoria di San Nicola

Un decreto del 4 novembre ha reso obbligatoria la memoria del venerato vescovo. Le indicazioni sul messale e le preghiere.

Notifica per la memoria obbligatoria di San Nicola

Con Decreto in data 4 novembre 2016, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti,data la particolare rilevanza che la memoria facoltativa di san Nicola, vescovo, il cui culto si diffuse in Italia fin dall'XI secolo, possiede sul versante ecumenico ha concesso che a partire dal 6 dicembre 2016 nelle Diocesi italiane la memoria di san Nicola sarà obbligatoria.

Pertanto per la celebrazione eucaristica, conservando le letture della rispettiva feria di Avvento, la preghiera Sulle Offerte e quella Dopo la Comunione saranno tratte dal Comune dei Pastori, cosi come il relativo Prefazio, mentre la Colletta dal Proprio dei Santi al 6 dicembre.

Per la celebrazione della Liturgia delle Ore la salmodia, la prima lettura dell’Ufficio con il relativo responsorio e l’Ora Media saranno quelle della rispettiva feria di Avvento, tutto il resto dal Comune dei Pastori. La seconda lettura dell’Ufficio con il relativo responsorio e l’orazione saranno tratte dal Proprio dei Santi al 6 dicembre

Notifica per la memoria obbligatoria di San Nicola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento