Diocesi
stampa

Nolè: Sento le vostre voci, spero di tornare presto tra voi da fratello e da padre

In Cattedrale la Veglia di preghiera per monsignor Nolè, presente anche monsignor Nunnari. Letto un messaggio dell'Arcivescovo alla comunità diocesana

Nolè: Sento le vostre voci, spero di tornare presto tra voi da fratello e da padre

                                                                        Messaggio di S.E. Rev.ma Monsignor Francesco Nolè

                                                                                                                                                               Roma, 1 settembre 2022 dal Policlinico Gemelli

Carissimi fratelli e sorelle dell’amata Chiesa di Cosenza-Bisignano,

Il Signore vi dia Pace!

So che questa sera siete riuniti in preghiera, nella nostra amata Cattedrale, in occasione della vigilia del 49mo di ordinazione sacerdotale. Vi ringrazio e vi raggiungo con questo messaggio perché il Signore quest’anno mi ha chiesto di celebrare il mio anniversario in maniera diversa, partecipando al mistero della sofferenza che è centrale nell’Eucarestia e nella vita stessa del sacerdote: con la sofferenza si partecipa all’oblazione stessa di Cristo che si offre come vittima sull’altare della Croce.

Il prete è un uomo che ha offerto tutto sé stesso. E questa offerta di Cristo, alla quale partecipiamo senza alcun merito, si perpetua ogni giorno nella vita di tutti sacerdoti, soprattutto nella celebrazione dei misteri e nell’offerta di sé stessi.

Quante volte lo abbiamo detto e lo diciamo ai nostri ammalati; per loro oggi prego, con loro oggi condivido la malattia.

Vi ringrazio per la vostra preghiera e per i tanti attestati di affetto e di vicinanza che mi sono giunti e mi giungono da parte dei confratelli Vescovi, di voi sacerdoti, delle religiose e religiosi, seminaristi laici e istituzioni.

So che in moltissimi state pregando per me in questi giorni, nella nostra comunità ecclesiale, nelle diocesi di Tursi - Lagonegro, di Potenza, nelle comunità religiose in cui ho vissuto come Padre e Fratello e vi sento a me molto vicini, soprattutto in questa sera. Sono davvero commosso e vi abbraccio tutti, sento forte la vostra preghiera; offro la mia sofferenza e la mia preghiera per voi, per questa amata Chiesa e per le vocazioni.

Parafrasando papa Giovanni XXIII, voglio ancora dirvi che davvero “sento la vostra voce, la mia è una voce sola. È un fratello che parla a voi, diventato padre per la volontà di nostro Signore… Ma andiamo avanti tutti insieme, paternità e fraternità. Continuiamo a volerci bene, a volerci bene così; guardandoci nell’incontro: cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c’è, qualche cosa che ci può tenere un po’ in difficoltà”.

Permettetemi un pensiero per i due prossimi diaconi, Antonio e Mario, che saranno ordinati sabato prossimo. Vi seguirò con la mia preghiera e il mio affetto. Nella speranza di tornare presto tra voi, vi chiedo di continuare a pregare per me, affidandomi alla tenera madre, la Madonna del Pilerio, perché mi sostenga e ci sostenga tutti. Intercedano per noi i Santi e i Beati della nostra Chiesa.

Vi benedico tutti con cuore di Padre.

                                                                                                                                                   + Francesco Nolè

                                                                                                                             Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano

Nolè: Sento le vostre voci, spero di tornare presto tra voi da fratello e da padre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento